Dovete realizzare questi sfiziosi bocconcini di patate e carne, perché saranno l’antipasto giusto da offrire ai vostri amici. Provate.
Se avete deciso di aprire la vostra casa a dei graditi ospiti, allora, sarebbe una buona idea offrirgli un appetitoso antipasto come quello che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Un antipasto appetitoso per gli ospiti
Nel momento in cui si decide di invitare un gruppo di amici nella propria abitazione, di certo, è opportuno sapere cosa fare per ospitarli al meglio.
In effetti, non bisognerebbe essere impreparati quando si ha voglia di ospitare qualche gradito conoscente. Ciò, per l’appunto, anche per quanto riguarda le pietanze da offrire.
Così, se gli invitati rimangono per pranzo o per cena, prima delle portate principali e del pasto vero e proprio, naturalmente, è d’obbligo pensare a qualche sfiziosità da mettere in tavola.
A questo proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di darvi una mano in tal senso e, quindi, di farvi conoscere una ricetta davvero appetitosa e anche semplice da preparare.
In particolare, per ottenere un buon risultato, in questo specifico caso, avrete bisogno, più che altro, di una manciata di carne macinata, di tre patate, e di poco altro ancora. Vediamo, allora, qual è il procedimento facile da mettere in pratica.
Bocconcini di patate e carne
Bocconcini di patate e carne
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- grattugia
- schiacciapatate
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 3 patate
- 30 g burro
- 15 g aneto
- 1 cipolla bianca
- 150 g formaggio a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- coriandolo essiccato
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta con abbondante acqua salata, fate cuocere per 15 minuti 3 patate tagliate a tocchetti.
- Poi, travasate le patate in una ciotola con 30 g di burro e un trito di aneto fresco, e riducete in poltiglia con l'ausilio dello schiacciapatate.
- In un'altra ciotola mettete la carne macinata, un trito di cipolla e di due spicchi di aglio, un cucchiaino di pepe nero e di coriandolo essiccato, e mescolate.
- Ora, con il composto di patate racchiudete delle polpette fatte con il composto di carne, come si vede in figura, fino a esaurimento degli ingredienti.
- Adagiate il tutto in una pirofila e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.
- Poi, sfornate, cospargete sopra alla pirofila una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, e, infine, cuocete per altri 10 minuti a 180 gradi.
- I bocconcini di patate e carne sono pronti.
Bevanda da abbinare ai bocconcini di patate e carne
I bocconcini di patate e carne sono davvero l’ideale da portare in tavola e da gustare prima dell’inizio di un buon banchetto tra amici o famigliari.
In ultimo, però, se non volete farvi mancare niente, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.