Avete voglia di provare una ricetta davvero speciale per le feste natalizie? Provate questa ricetta della nonna a base di pasta sfoglia e mandarini e non ve ne pentirete.
Come preparare dei dessert di Natale in 10 minuti
Per fare questi golosi e squisiti dessert bastano solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, mandarini, burro, zucchero e tuorlo d’uovo. Questa ricetta, oltre ad semplice e veloce, è anche scenografica e quindi perfetta da usare nelle occasioni speciali come Natale e Capodanno. Il procedimento non è per niente difficile, anzi è un gioco da ragazzi. Basta solo friggere gli spicchi di mandarino in padella nel burro e poi metterli sopra la pasta sfoglia e infornare. Non servono le fruste elettriche né l’impastatrice o la planetaria.
Non vi resta che provare a fare questi cuori di pasta sfoglia e mandarini e invitare i vostri amici a casa.
Cuori di pasta sfoglia e mandarini
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 6 mandarini
- 50 g burro
- 80 g zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e dopo averla aperta stendetela con un mattarello così da renderla più sottile.
- Nel frattempo sbucciate i mandarini e divideteli in spicchi. In una padella antiaderente sciogliete un pezzetto di burro e poi friggete per 3, massimo 5 minuti i mandarini.
- Tagliate la sfoglia in tanti pezzi a forma di cuore: basta usare un coltello e una coppapasta se non avete a disposizione la formina.
- Disponete in maniera ordinata gli spicchi di mandarini.
- Aprite uno uovo e dividete tuorlo e albume. Sbattete il tuorlo d'uovo e usando un pennello cospargete tutti i cuori.
- Infornate i dessert in forno preriscaldato e cuoceteli a 180°C per 20, massimo 25 minuti. Sfornate e aggiungete zucchero a velo in abbondanza. Buon appetito e buone feste!
Cosa abbinare ai cuori di pasta sfoglia e mandarini
Questi dessert a base di agrumi e pasta sfoglia sono una vera goduria per le papille gustative. Se li servite come dessert post cena, vi consigliamo di abbinare il Mandarinetto, un liquore fatto in casa a base di mandarino. In alternativa anche un classico Limoncello è una scelta indicata. Se preferite il vino, allora potete optare per il Vin Santo o il Passito di Pantelleria o comunque un vino dolce da dessert. Non vi consigliamo di abbinare il caffè perché contrasta con il sapore degli agrumi.
Se volete arricchire la ricetta potete anche aggiungere come topping gocce di cioccolato fondente o scaglie di cocco. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare a fare questo goloso peccato di gola pronto in 10 minuti.