C’è un buon trucchetto che vi aiuterà a realizzare un ottimo formaggio fatto in casa. Provare per credere.
Se state cercando il modo migliore per risparmiare un po’ di denaro, allora, scegliete la ricetta proposta nelle prossime righe. Vi sveliamo il trucchetto efficace da usare.
Un trucchetto per un buon formaggio
Il formaggio è sicuramente un alimento che, grazie alla sua ecletticità, può essere sfruttato davvero in tanti modi davanti ai fornelli e consumato in modalità differenti.
In effetti, per esempio, c’è chi non può farne a meno per cominciare il pasto, accanto ai salumi, oppure chi, invece, gradisce una fetta di formaggio prima del dolce.
Poi, ancora, di certo, il prodotto caseario in questione è possibile utiilizzarlo in qualità di ingrediente speciale, magari, per fare soltanto un paio di esempi, per insaporire un risotto o un piatto di pasta.
Insomma, di sicuro, il formaggio è decisamente presente sia sulle tavole degli italiani che in quelle di altre culture gastronomiche. Comunque sia, forse, l’unica pecca è proprio il prezzo del formaggio che, spesso, non è esattamente alla portata di qualsiasi tasca.
Così, se il vostro intento è quello di risparmiare un po’, allora, vi conviene provare a realizzare il buonissimo formaggio alle mandorle che vi consigliamo di seguito.
Vediamo, allora, come fare per ottenere un ottimo risultato senza, peraltro, infastidire troppo il portafoglio. Per di più, il procedimento è semplice e alla portata di ognuno di noi.
Formaggio alle mandorle
Formaggio alle mandorle
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 1 ciotola
- frullatore
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 l latte
- 1 l yogurt
- 30 g burro fuso
- 1 uovo
- mandorle
- lievito in polvere
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, fate abbrustolire in una padella una manciata di mandorle per circa 4 minuti. Poi, macinatele nel frullatore.
- In una pentola alta fate scaldate 1 litro di latte e poi unite anche 1 litro di yogurt. Mescolate e cuocete per 5 minuti.
- Travasate questo composto ottenuto in un'altra pentola e unite 1 uovo, mezzo cucchiaino di lievito in polvere e di sale e 30 g di burro fuso. Riscaldate per 5 minuti.
- Ora, unite al composto le mandorle macinate, mescolate e travasate il tutto in una ciotola foderata con pellicola trasparente.
- Coprite la ciotola con dell'altra pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore.
- Il formaggio alle mandorle è pronto.
Come utilizzare il formaggio alle mandorle
Il buon formaggio alle mandorle fatto in casa, di cui vi abbiamo appena mostrato la procedura da mettere in pratica, è davvero molto facile da realizzare.
In ultimo, se volete abbinarlo a qualcosa d’altro, potreste gustarlo sopra a una fetta di pane tostato o di cracker. In alternativa, di certo, sarà ottimo anche in qualità di antipasto, magari, accompagnato da della marmellata e della frutta oppure da qualche fetta di prosciutto cotto e crudo.