Avete voglia di una merenda fresca e golosa da mangiare tutta la famiglia in una calda e afosa giornata d’estate? Provate il gelato artigianale fatto in casa e non ve ne pentirete. Questa ricetta è davvero semplice da fare e non serve la gelatiera. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire step by step il procedimento. Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta non comprerete mai più il gelato confezionato al supermercato. Non c’è niente di meglio che gustare una merenda semplice e genuina, senza conservanti o additivi o coloranti. Pronti a scoprire come fare il gelato fatto in casa senza gelatiera? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il gelato artigianale pronto in 5 minuti
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono solo 5 minuti di tempo e questi semplici ingredienti: latte, zucchero, amido di mais, latte in polvere, cioccolato e olio vegetale. Non serve esperienza né strumenti particolari, ma soltanto gli ingredienti giusti e uno sbattitore con fruste elettriche. Ricordate inoltre che il latte deve essere fresco e non a lunga conservazione e lo zucchero quello bianco. Se volete potete anche usare il latte senza lattosio e senza grassi.
Gelato artigianale pronto in 5 minuti
Ingredienti
- 600 ml latte
- 50 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 60 g latte in polvere
- 160 g cioccolato
- 50 ml olio vegetale
Istruzioni
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e versate dentro il latte, il latte in polvere e l'amido di mais. Cuocete a fiamma dolce e portate ad ebollizione. Poi spegnete il fuoco e versate il composto negli stampi del gelato mettendo anche i bastoncini di legno in ogni stampo. Riponete in freezer e fate riposare per 3 ore.
- Preparate la glassa al cioccolato. Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi prendete ogni gelato su stecco e immergerlo nel cioccolato fuso. Dopodiché riponete nuovamente i gelati in freezer a riposo per 1 ora. Non vi resta che gustarli in compagnia dei vostri amici.
Consigli di gusto con questo dessert estivo fresco e goloso
Il gusto di questo gelato artigianale fatto in casa è considerato un gran classico: piace praticamente a tutti, grandi e piccini, senza distinzione. Morso dopo morso, questo dessert goloso saprà conquistare qualsiasi palato, anche quello dei bambini e quello più esigente e raffinato.
Potete gustarlo per merenda pomeridiana oppure come dessert post cena al posto dei dolci classici tradizionali. Specialmente nelle calde sere d’estate è sempre piacevole rinfrescarsi il palato mangiando un bel mega gelato al latte ricoperto di cioccolato.