Questo favoloso dolce al latte e cacao è davvero qualcosa di speciale che tutti vi invidieranno. Provate subito.
Se volete realizzare un dessert buonissimo e bellissimo con le vostre mani, allora, dovete proprio scegliere il dolce al latte e cacao, proposto a breve.
Un modo originale per fare un dolce delizioso
Quando ci si mette davanti ai fornelli, probabilmente, non bisogna dimenticare di portarsi con sé anche un pizzico di fantasia. In effetti, potrebbe essere utile avere un po’ di immaginazione per cavarsela in modi alternativi.
Il motivo di quanto appena affermato è che, alle volte, forse, non si hanno esattamente tutti gli strumenti che ci servono per realizzare ciò che desideriamo in un dato momento.
Così, se ci si pensa bene, si può superare l’impasse grazie a delle cose comuni che, all’occorrenza, si trasformano in qualcosa d’altro. A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una procedura che fa uso, per l’appunto, di un banale Tetrapak per ottenere un dolce davvero buono e bello.
Se la cosa vi stuzzica, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi questa idea meravigliosa che vi aiuterà a servire un dessert degno di nota e a ricevere tanti complimenti.
Dolce al latte e cacao
Dolce al latte e cacao
Equipment
- 2 pentolini
- 1 cartone Tetrapak
Ingredienti
- 20 g agar
- 300 ml acqua
- 90 g zucchero
- 1 l latte
- 100 g barretta di cioccolato fondente
- cacao
Istruzioni
- Innanzitutto, in un pentolino versate 10 g di agar e di 150 ml di acqua e scaldate a fuoco basso, continuando a mescolare.
- Poi, nello stesso pentolino unite anche 40 g di zucchero, 500 ml di latte.
- Ora, recuperate un cartone Tetrapak, tagliatelo e posizionatelo su uno stampo rettangolare contenente una manciata di riso e in maniera obliqua, come si vede in figura.
- Versate, quindi, una parte di questa miscela preparata nel Tetrapak e riponete in frigorifero per 30 minuti.
- In un'altro pentolino versate 10 di agar e 150 ml di acqua, 50 g di zucchero, e setacciate 7 cucchiai di cacao, mescolate e scaldate a fuoco basso.
- Unite 500 ml di latte e una barretta di cioccolato fondente tagliata a piccoli pezzetti nello stesso pentolino, e mescolate ancora.
- Versate una parte di questo liquido nel Tetrapak e riponete in frigorifero per 15 minuti.
- Poi, versate un'altra parte della miscela di latte e fate riposare in frigorifero per altri 15 minuti. Unite un'altra parte del liquido al cacao e mettete in frigorifero per 15 minuti.
- Ripetete la stessa operazione per altre 2 volte.
- Infine, eliminate il Tetrapak.
- Il dolce al latte e cacao è pronto.
Bevanda da abbinare al dole al latte e cacao
Il buon dolce, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, è sicuramente una bella idea da offrire ai propri famigliari o a un gruppi di amici, invitati a casa vostra.
In ultimo, se volete completare la merenda, vi conviene abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un bicchiere di tè freddo oppure, se preferito, un calice di Malvasia.