Una merenda per grandi e piccini da preparare con sola frutta fresca di stagione o con l’aggiunta di qualche ingrediente goloso, semplice e che rallegrerà i vostri pomeriggi. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando ma soprattutto come prepararlo.
Frutta fresca di stagione per merenda: ma con gusto
Tutti sappiamo che la merenda ideale sarebbe quella a base di frutta fresca di stagione. Ma è anche vero che spesso ci annoiamo al sol pensiero di dover mangiare sempre la solita frutta. E se vi dicessi che c’è un modo per preparare una merenda al cucchiaio con la sola frutta fresca? Ebbene questo è anche un modo per non gettar via mai la frutta ed evitare che vada a male. Di cosa sto parlando? Dei sorbetti preparati con sola frutta di stagione. Di cosa abbiamo bisogno? Frutta fresca, congelatore e frullatore. Penso che tutti abbiamo in casa questi 3 semplici elementi, quindi non ci sono scuse mettiamoci all’opera.
Non dovremo far altro che lavare accuratamente e tagliare la frutta a dadini. Una volta tagliata la frutta, inseriamola in contenitori ermetici o nelle classiche bustine da freezer e facciamola congelare. Al momento della merenda poniamo la frutta congelata nel frullatore e frulliamo fino ad ottenere la nostra merende freschissima, dissetante e rigenerante. La tecnica di congelare la frutta può essere anche un segreto “anti spreco”. Congelando la frutta ormai matura potremo utilizzarla per questa ricetta per tutto l’anno e non getteremo più la frutta perché non consumata in tempo. Possiamo comunque rendere questa merenda ancor più gustosa e completa con semplice aggiunte.
Rendiamo il tutto più goloso
Ok siamo sinceri la frutta preparata in questo modo è buonissima, freschissima e tutto quello che vogliamo, ma possiamo rendere il tutto ancor più gustoso con semplicissime aggiunte. Un idea può essere quella di frullare la frutta congelata con un po’ di latte vegetale o vaccino. Il risultato? Una bevanda fresca da gustare con la cannuccia. Vogliamo una versione più cremosa e simile ad un gelato? Nel frullatore inseriamo uno yogurt insieme alla frutta congelata. La tipologia di yogurt utilizzato ovviamente, potrà rendere il tutto più o meno cremoso. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre lo yogurt greco che ha una consistenza più compatta e allo stesso tempo ha un alto contenuto proteico. In questo modo prepareremo non solo una merenda gustosa, ma anche energetica.
Ma se volessimo trasformare i nostri sorbetti in dessert o in drink da festa? In realtà è semplicissimo. Immaginiamo di voler proporre al nostro party dei sorbetti da bere (quindi con aggiunta di latte) ma che allo stesso tempo siano carini e con un tocco di gusto in più. Versiamo il nostro sorbetto alla frutta nel bicchiere, decoriamo con un ciuffo di panna spray e codette colorate. Inseriamo una cannuccia ed il gioco è fatto. Provate a proporre questo sorbetto ai bambini e vediamo se non diverrà la loro merenda preferita.