Se siete alla ricerca di una ricetta senza uova e latte, allora, questa è quella che fa per voi. Davvero facile e buona.
C’è una deliziosa ricetta che si può realizzare senza uova e latte e che piace sia ai grandi che ai piccini.
Le ricette senza uova e latte
Le uova, di certo, sono un alimento prezioso sia per numerosi piatti salati che per quelli dolci.
In effetti, ci sono veramente tante ricette che fanno uso di alcune uova. D’altra parte, bisogna ammettere che le stesse sono molto utili in cucina.
Anzitutto, infatti, conferiscono un certo sapore speciale. Poi, però servono in qualità di legante per amalgamare e anche per far lievitare gli impasti.
Tuttavia, nonostante questi alimenti siano spesso imprescindibili, non è assolutamente detto che, alcune volte, non se ne possa fare senza.
Anzi, al contrario, in taluni casi, alcune persone ricercano appositamente delle pietanze che non comprendono l’uso delle uova e peraltro anche del latte.
I motivi di questa scelta, in sostanza, possono essere principalmente due. In primis, ci sono degli individui che sono intolleranti al lattosio e allergici alle uova.
Per queste ragioni, quindi, non gli è possibile consumare alimenti del genere. Inoltre, ci sono altre persone che non vogliono mangiare e bere uova e latte per questioni di principio.
In particolare, sono proprio i sostenitori del veganismo che scelgono di proposito di eliminare certi cibi dal loro menù.
Così, in realtà, perlomeno per le uova si possono trovare dei validi sostituti. A tal proposito, potremmo ricordare la banana che, per l’appunto, ha proprietà leganti.
Il medesimo discorso, inoltre, può essere fatto anche per la fecola di patate, della quale serviranno soltanto due cucchiai.
Inoltre, per rendere l’impasto morbido, può anche essere adatto un semplice vasetto di yogurt, a meno che, però, non ci siano commensali che non possono reggere i latticini.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi dei dolci davvero gustosi che, quindi, non prevedono l’uso né delle uova né del latte.
Vediamo, dunque, quali sono i pochi ingredienti che vi serviranno e come procedere al meglio.
Soffici frittelle, una ricetta senza uova
Soffici frittelle
Equipment
- 1 ciotola
- 2 pentole
- pellicola trasparente
- Carta assorbente
Ingredienti
- 500 gr farina
- 350 ml acqua
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaio lievito secco
- olio di semi
Istruzioni
- Per prima cosa, versate in una ciotola capiente l'acqua calda, un cucchiaio di lievito secco, un cucchiaio di zucchero, e mescolate.
- Poi, aggiungete un cucchiaio di olio e la farina, continuando a mescolare.
- Insaporite con un cucchiaino di sale e cominciate a lavorare il composto con le mani, dandogli una forma arrotondata.
- Chiudete con una pellicola e fate lievitare per 15 minuti.
- Impastate e lasciate riposare per altri 30 minuti.
- Poi create delle palline e chiudetele con la pellicola, lasciandole riposare per 5 minuti.
- Ora, prendete due pentole. Una la riempite con poco olio e l'altra con un quantitativo maggiore.
- Date alle palline di pasta una forma a ciambella con un buco in mezzo. Passatele prima nella pentola con poco olio e poi nell'altra le fate friggere.
- Infine, quando saranno dorate, riponete in un piatto con della carta assorbente.
- Le vostre soffici frittelle sono pronte.
Bevande da abbinare alle soffici frittelle
Le soffici frittelle sono una soluzione davvero gustosa e interessante per tutti coloro che non possono o non vogliono bere e mangiare del latte e delle uova.
Ecco, allora, che in pochi minuti potrete realizzare un dolce davvero democratico e adatto a tutti.
Per quanto riguarda le bevande da abbinare, invece, potete optare per un vino dolce e fermo, come, per esempio, un calice di Recioto di Soave o uno di Passito di Pantelleria.