Con semplici ingredienti si possono ottenere delle pietanze gustose. Vediamo cosa realizzare solo con poco più che farina, acqua e olio.
Ci sono alcuni secondi piatti davvero originali che, forse, molti non hanno mai provato a realizzare e che possono essere davvero alla portata di tutti.
Un secondo semplice e veloce
Nelle prossime righe vorremmo proporvi una ricetta deliziosa che probabilmente è l’idea giusta per quando non si ha molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli.
In particolare, ci stiamo riferendo a una seconda portata a base di ricotta, veloce e facile. In effetti, quest’ultima è un latticino molto versatile in cucina e che, per l’appunto, si presta molto bene per tante preparazioni diverse.
La ricotta, peraltro, incontra il favore di molte persone perché ha un sapore dolce e delicato e presenta alcune varietà regionali. Così, per esempio, possiamo trovare quella che si produce con latte vaccino, di bufala, di pecora e di capra.
A questo punto, quindi, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo, nello specifico, come realizzare le gustose mezzelune alla ricotta. Vedrete che non vi serviranno doti da chef per ottenere un buon risultato e che saranno apprezzate sia dai grandi che dai piccini.
Mezzelune alla ricotta, bastano farina, acqua e olio
Mezzelune alla ricotta
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 tazze farina di frumento
- 5 gr sale
- 30 gr burro
- 250 ml acqua
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola circa 4 tazze di farina di frumento, 5 grammi di sale, 30 grammi di burro, e mescolate e amalgamate il tutto con le mani.
- Aggiungete, poi, 250 ml di acqua, continuando a mescolare. Impastate fino a ottenere un composto consistente come in figura.
- Tagliate la palla di pasta a metà, create due palline più piccole e copritele in maniera ermetica, lasciandole riposare per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, prendete soltanto una pallina di pasta, appiattitela con un mattarello, fate dei cerchi con una ciotolina e poi eliminate la pasta in più.
- A questo punto, mettete al centro di ogni cerchio di pasta un cucchiaino di ricotta e richiudete formando una mezzaluna.
- Ora, cuocete da entrambi i lati le mezzelune in una padella con dell'olio bollente e a fuoco medio fino a doratura.
- Le vostre mezzelune alla ricotta sono già pronte per essere servite in tavola.
Bevanda da abbinare alle mezzelune alla ricotta
Le mezzelune alla ricotta sono, di certo, un secondo piatto sfizioso che probabilmente metterà d’accordo tutta la famiglia.
In effetti, oltre a essere una buona idea, è anche una ricetta facile da realizzare e che non vi dovrebbe portare via molto tempo davanti ai fornelli. Infine, se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, dovreste puntare su vini bianchi morbidi e profumati.
A tal proposito, se non volete sbagliare, e, anzi, volete scegliere un vino che si sposa bene con la ricotta, dovreste puntare su di un calice di Orvieto.