Sei alla ricerca di una ricetta facile, veloce ma gustosa? Oggi ti proponiamo una ricetta con soli 3 ingredienti che ti permetterà di ottenere un risultato da vero chef. Stupisci amici e parenti con questo primo piatto cremoso!
Primo piatto cremoso con soli 3 ingredienti
Una ricetta molto semplice da realizzare, ma che vi permetterà di avere un risultato da vero chef con soli 3 ingredienti. Di quali ingredienti stiamo parlando? Pecorino, zucchine e dulcis in fundo lo zafferano. La dolcezza delle zucchine, abbinata al sapore deciso del pecorino si sposano perfettamente. Lo zafferano invece, regala colore e aggiunge una nota particolare al piatto.
La particolarità di questo primo piatto sta nella sua preparazione. Gli spaghetti vengono cotti per metà del tempo, tradizionalmente in acqua calda e successivamente in padella con le zucchine e il resto degli ingredienti, in modo tale da acquisire a pieno il sapore. Altra cosa fondamentale è ricordarsi di non gettare l’acqua di cottura degli spaghetti, perché servirà per ultimare la cottura e legare il piatto. Prima di vedere insieme come preparare questa deliziosa ricetta, scopriamo meglio uno dei suoi ingredienti: lo zafferano.
Lo zafferano
Lo zafferano è una spezia molto usata in cucina, che si ottiene prelevando gli stigmi dal fiore denominato proprio zafferano vero. La raccolta di questa particolare spezia, avviene ancora oggi a mano, poiché gli stigmi sono molto delicati e l’estrazione per via di macchine potrebbero comprometterne la riuscita. Viene venduto in bustine che ne contengono una piccolissima quantità, ma che è abbastanza per donare colore e sapore a diverse ricette, sia dolci che salate.
Lo zafferano è usato in cucina, ma anche nella medicina di alcune etnie differenti. In Cina viene per regolare il ciclo mestruale. In India, viene usata in caso di vomito, mal di testa, febbre, mal di gola e bronchiti. La medicina omeopatica, usa questa spezia non solo nello stesso modo della medicina cinese, ma anche per curare disturbi mentali come l’isteria.
Nonostante questi usi terapeutici e l’uso in cucina, lo zafferano è ritenuto tossico se usato in dosi eccessive, potrebbe portare infatti gravi conseguenze, come paralisi, sanguinamento, vertigini eccetera. Quindi per non sbagliare, usiamo lo zafferano nelle dosi nelle quali è stato preparato, non mancherà di donare un sapore intenso e un colore vivace al piatto che andremo a preparare. Vediamo quindi come adoperarlo in questa bellissima e gustosissima ricetta.
Primo piatto cremoso con solo 3 ingredienti
Ricetta del primo piatto cremoso con soli 3 ingredienti
Equipment
- 1 pentola per la cottura della pasta
- 1 Padella
- 1 coltello
- 1 coppa
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 300 gr di spaghetti grossi
- 100 gr di pecorino romano
- 1 bustina di zafferano
- q.b. basilico
- q.b. pepe nero
- q.b. Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Mettere in una pentola, l’acqua e portarla ad ebollizione.
- Prendiamo le zucchine, le laviamo accuratamente e le tagliamo a fette.
- Nel frattempo in una padella scaldiamo abbondante olio, quindi aggiungiamo le zucchine.
- Cuocere a fiamma alta per un paio di minuti, fino a rosolarle.
- Saliamo l’acqua che ha raggiunto l’ebollizione e cuociamo gli spaghetti al dente.
- Scoliamo gli spaghetti e passiamoli nella padella con le zucchine. Teniamo da parte 2 mestoli d’acqua di cottura e aggiungiamo uno in padella con le zucchine.
- In una coppa mescoliamo il pecorino, con zafferano e pepe. Unite l’altro mestolo di acqua calda e mescoliamo fino ad ottenere una pasta densa.
- Aggiungiamo il composto in padella con gli spaghetti e le zucchine. Saltiamo bene in modo da mantecare bene gli ingredienti.
- Decorare con foglioline tritate di basilico fresco e una manciata di pepe.
- Buon appetito.
Vini da abbinare
Questo primo piatto con soli 3 ingredienti è ottimo da abbinare ad un vino secco ma dal gusto morbido e fragrante. Dei vini ottimi potrebbero essere: Frascati Superiore Riserva DOCG Epos, ottenuto da uve Malvasia che donano un fragrante e fruttato sapore, o un Verdicchio di Matelica DOC Terre di Mezzo, ottenuto da uve Verdicchio, vino ricco, armonioso e complesso.