Bastano due cucchiai di questo ingrediente e le fughe delle piastrelle della cucina torneranno a nuova vita e brilleranno come non mai.
La pulizia delle piastrelle della cucina è un fattore importantissimo in una casa, sia in termini di pulizia ambientale generale che di aspetto estetico della stanza.
Però, alcune volte non è possibile pulirle in modo efficace usando i metodi tradizionali. Ciò è comune nelle fughe tra le piastrelle che sono spesso nere e sporche, rendendo il tutto decisamente opaco.
Inoltre, bisogna anche ricordare che le fughe tra le piastrelle sono zone che nascondono più sporco e polvere, che influiscono sul livello di igiene dell’ambiente negativamente.
Per fortuna ci sono rimedi molto efficaci per pulire le fughe tra le piastrelle della cucina, tra cui uno veramente eccezionale. Vediamo quali sono.
Pulire le fughe tra le piastrelle della cucina con acqua ossigenata
Se le fughe tra le piastrelle sono particolarmente incrostate e sporche, l’acqua ossigenata a 130 volumi, che si può acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta o grande negozio di bricolage, può essere efficace.
Il modo migliore per usarla è versarla sulle fughe delle piastrelle direttamente e poi strofinare con molta energia usando uno spazzolino da denti.
Attenzione: poiché è una sostanza molto forte, è necessario indossare sempre guanti di gomma per evitare irritazioni cutanee, ricordando anche di aerare la stanza dopo l’uso.
Nel caso in cui lo sporco non va via completamente, provare a mescolare una piccola quantità di fecola di patate con l’acqua ossigenata, usando come riferimento 3 cucchiai e 1 bicchiere di acqua ossigenata.
Il composto ottenuto va applicato e lasciato in posa per circa un’ora, quindi pulire il tutto con un panno umido.
Pulire le fughe tra le piastrelle della cucina con il vapore
Se si vogliono pulire le fughe usando qualcosa di maggiormente delicato, si può provare col vapore. È un grande rimedio che scompone e rimuove sporco ostinato e polvere senza prodotti chimici grazie al calore riscalda fino a 100 gradi.
Chi possiede un vaporetto deve soltanto fare direzionare il vapore sulle fughe e lo sporco inizierà a sciogliersi in pochissimo tempo.
Fare attenzione a non scottarsi, poiché è più semplice di quanto possa sembrare. Per evitare spiacevoli disagi, le operazioni di pulizia devono essere eseguite con estrema cura.
Per evitare che le fughe si sporchino velocemente e costringano a ripulire, il consiglio è di passare sul pavimento la cera almeno una volta alla settimana.
Se lo sporco si vede troppo ed è difficile da eliminare, con l’ultimo metodo descritto di seguito le fughe torneranno alla loro iniziale bellezza.
Il metodo migliore? Eccolo qua!
Visto che, col tempo, le fughe delle piastrelle della cucina diventano nere, per eliminare lo sporco che si è accumulato bisogna assolutamente usare il metodo che stiamo per descrivere.
Quindi, niente più panno umido, detergenti o altri metodi naturali: con questo trucco il lavoro sarà eccezionale.
Ciò che serve è del bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, la carta assorbente e un semplice spazzolino da denti.
Una volta procurato quanto detto, bisogna mescolare in un contenitore l’aceto e il bicarbonato di sodio, affinché non si ottiene un composto pastoso.
Successivamente, il composto va applicato sulle fughe. Prendere poi lo spazzolino da denti e iniziare a strofinare energicamente.
Quando lo sporco dalle fughe è stato completamente rimosso, risciacquare tutto con acqua tiepida. La differenza rispetto a prima sarà visibile subito.