Amido di mais nel latte: il segreto della nonna per preparare una specifica ricetta che piacerà a tutta la famiglia.
Se abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma in casa non abbiamo molti ingredienti, allora possiamo realizzare una ricetta, molto semplice da attuare, che ci permetterà di avere, in poche ore, uno dolce da servire a tavola. Scopriamo, dunque, di quale si tratta e come prepararlo.
Latte e amido di mais per un dolce squisito
C’è un segreto, che proviene direttamente dalla cucina delle nostre nonne, che ci permette di realizzare un dolce, molto semplice ma altrettanto delizioso, che si può, in sostanza, preparare con i pochi ingredienti che abbiamo in casa.
Nello specifico, primo bisogno di latte, yogurt, zucchero e di un cucchiaino di amido di mais che, in sostanza, è l’ingrediente che fa la differenza in questa ricetta. In tal modo, dunque, il mio pochissime ore, prima disposizione un dolce da servire a tavola magari di pomeriggio o dopo cena.
Budino allo yogurt, la ricetta
Budino di yogurt
Ingredienti
- 1 L latte
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1 cucchiaio zucchero
- 120 g yogurt
Istruzioni
- Prendiamo una pentola e versiamo 1 l di latte all'interno, poi un cucchiaio di amido di mais. In una ciotolina preleviamo un po' di latte e mescoliamo per bene con l'amido di mais.
- Poi passiamolo al colino per eliminare i grumi. Nella pentola, poi, versiamo il cucchiaio di zucchero e iniziamo a mescolare con la frusta. A fuoco medio mescoliamo in modo che l'amido non si attacchi al fondo, fino a quando non bolle.
- Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo la temperatura media a 40°, in sostanza, togliendo la crosticina che si è venuta a creare.
- In una ciotolina, versiamo 120 grammi di yogurt, 100 ml di latte freddo, mescolando, poi, con la frusta.
- Versiamo il composto nella pentola e mescoliamo per bene.
- Versiamo il contenuto della pentola in bicchieri di vetro che ricopriamo con un foglio da carta cucina, fermandolo con un elastico.
- Riponiamo i bicchieri in una pirofila, da coprire con pellicola trasparente. Accendiamo il forno finché non sarà ben caldo, quindi spegniamolo, inseriamo le tazze e lasciamole lì per circa quattro ore.
- Dopo quattro ore, il composto si sarà solidificato.
Quale bevanda abbinare al dolce a base di amido di mais e latte
Al budino di yogurt, dunque, possiamo abbinare diverse bevande, in base ai nostri gusti personali. Tra queste, possiamo sicuramente annoverare un buon caffè espresso, ma anche a un tè o, in alternativa, un cappuccino. C’è da dire, però, che tale Dolce può essere, ad ogni modo, consumato anche da solo, senza necessariamente abbinare una bevanda di accompagnamento.