Avete voglia di stupire i vostri ospiti preparando un dessert con le vostre mani? Siete stanchi del solito Pandoro e Panettone come dolce nelle feste di Natale? Provate questo dessert fatto usando solo 3 ingredienti.
Come preparare un dessert con 3 ingredienti
I tartufini al cocco sono un dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Amati da grandi e piccini sono anche semplicissimi da preparare e non necessitano di cottura. Per fare questa squisita ricetta bastano solo 3 ingredienti: cocco grattugiato, cioccolato bianco e mandorle. Il procedimento è davvero molto semplice, veloce e alla portata di tutti. Basta mescolare cioccolato bianco fuso e scaglie di cocco, far riposare in frigo il composto e poi creare tanti bon bon. Al centro di ogni pallina bisogna mettere una mandorla (o una arachide) e poi passarla nel cocco grattugiato e metterla nuovamente in frigo.
Siamo assolutamente certi che dopo aver scoperto questa ricetta senza cottura la farete non soltanto durante le feste per allietare gli ospiti a casa, ma anche in tutte le occasioni speciali.
Dessert con tre ingredienti
Ingredienti
- 160 g cocco grattugiato 1 tazza e mezza
- 260 g cioccolato bianco 2 tazze
- 30 g mandorle
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria.
- In una ciotola capiente metti il cocco grattugiato e poi versaci sopra il cioccolato bianco fuso. Mescola bene usando una spatola. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, coprilo con pellicola trasparente per alimenti e mettilo in frigo a riposo per 15 minuti circa.
- Metti le mandorle in una pentola colma di acqua bollente e cuocile per 3, 4 minuti. Dopodiché scola l'acqua, aspetta che si raffreddano un po' e sbucciale.
- Fai tostare le mandorle pelate in padella antiaderente.
- Prepara una ciotola con 30 g di cocco grattugiato.
- Prendi il composto dal frigo e dividilo in tante palline e metti al centro di ognuna di esse una mandorla. Poi immergi ogni pallina nel cocco grattugiato fino a ricoprila completamente.
- Metti i tartufini al cocco in frigo a riposo per 15 minuti prima di gustarli o servirli ai vostri ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso al cocco
Questo dessert semplice e gustoso è ideale come dolce peccato di gola post cena. In abbinamento ai tartufini al cocco in questo specifico caso consigliamo il liquore al cocco o magari un liquore al cioccolato fatto in casa. In alternativa un bel calice di vino dolce come Passito di Pantelleria o Moscato d’Asti è un’ottima idea in termini di abbinamento.
Ovviamente essendo il periodo natalizio non possono mai mancare le bollicine che si sposano magnificamente con questo dessert senza cottura. Ecco perché in caso di ospiti consigliamo di servire questi bon bon insieme allo spumante o ad un bicchiere di caffè espresso napoletano.