Avete voglia di fare un goloso dessert rinfrescante e gustoso da servire agli ospiti per cena? Se siete stanchi dei soliti sorbetti estivi, provate questo sorbetto di uva fragola. La ricetta è semplice e alla portata di tutti. Occorre solo tanta pazienza per aspettare i tempi di riposo in freezer (6 ore e mezza). Il risultato però è un dessert cremoso e goloso, dal gusto particolare, settembrino oseremmo dire. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara un sorbetto di uva fragola
Per fare questo sorbetto di fine estate servono pochi semplici ingredienti: uva fragola, zucchero, albume, acqua e succo di limone. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Non occorre tanta esperienza ai fornelli per farla né essere bravi a preparare dolci. Questo squisito peccato di gola è una vera goduria per le papille gustative.
Una volta scoperta questa squisita ricetta
Sorbetto di uva fragola
Ingredienti
- 500 g uva fragola
- 100 g zucchero
- 1 albume
- 200 ml acqua
- 30 ml succo di limone
Istruzioni
- Mettete gli acini di uva fragola in un recipiente capiente colmo d'acqua.
- Scolate l'uva e poi mettetela nel boccale di un mixer da cucina. Frullate tutto così da avere una purea saporita. Usando un colino a maglie strette setacciate il composto. Eliminate tutti i residui di bucce.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e mettete dentro lo zucchero dopo aver versato la purea di uva fragola.
- Aggiungete anche l'acqua non presa dal frigo ma a temperatura ambiente e poi il succo di limone. Mescolate bene.
- Cuocete a fiamma dolce mentre continuate a mescolare usando una frusta a mano. Dopodiché quando lo zucchero si scioglie del tutto spegnete il fuoco.
- Dopo il raffreddamento verso il composto in un contenitore e mettete in freezer per 120 minuti.
- Montate l'albume a neve ferma usando le fruste elettriche impostando la massima velocità.
- Prendete il composto dal freezer e mescolatelo con l'albume montato a neve poco per volta e facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Mettete di nuovo il composto in freezer a riposo.
- Mescolate ogni 30 minuti per 3 volte di seguito il composto e poi fatelo riposare per 6 ore.
- Non vi resta che gustarlo! Buon appetito!
Consigli utili e conservazione di questo dessert di fine estate
Questo sorbetto di uva fragola è ideale da gustare come merenda in un pomeriggio di fine agosto, ma anche come dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore oppure di vino dolce da dessert come Vin Santo, Porto, Marsala, Malvasia, Recioto e Passito di Pantelleria.
Non vi resta che provare anche voi questa golosa ricetta.