Le zucchine sono tra le verdure protagoniste della nostra tavola nel periodo estivo. Non solo sono saporite da mangiare e possono essere usate in svariate ricette dai primi piatti ai contorni fino alle insalate, ma sono anche super nutrienti. Se siete amanti delle zucchine in tutte le loro versioni (fritte, al forno, grigliate, ripieni, alla Nerano o all’insalata) è un vero peccato mangiarle solo ed esclusivamente durante il periodo estivo. Come fare? Semplice basta congelare le zucchine e scongelare all’evenienza.
Congelare le zucchine crude
Se volete fare una scorta di zucchine per mangiarle ad esempio nei mesi freddi, dovete sapere che potete congelare queste verdure sia cotte che crude. L’importante è farlo nel modo giusto e dividere in porzioni per evitare sprechi alimentari.
Il miglior modo di conservare le zucchine è quello di congelarle crude. In questo modo si preservano tutte le caratteristiche e le proprietà nutritive fondamentali. Non dovete mai congelarle intere crude: è un errore madornale. Dovete prima lavarle, poi asciugarle bene e infine tagliarle a rondelle. Volendo potete anche tagliarle a cubetti o bastoncini se preferite: non c’è differenza nel congelamento.
Mettetele su un vassoio ad una certa distanza le une dalle altre e rimanetele in frigo per qualche ora. Dopodiché prendere i sacchetti freezer e porzionate le verdure così da scongelarle già nella quantità desiderata ed evitare sprechi alimentari.
L’ideale sarebbe chiuderle nei sacchetti freezer sottovuoto. Ricordate di non riempire troppo le bustine.
C’è anche chi preferisce preparare un bel pesto di zucchine crude. Anche in questo modo si garantisce la conservazione delle zucchine nel lungo periodo. Dopo aver lavato bene le zucchine e fatte a strisce sottili, prendete un mixer e frullatele insieme a Parmigiano o Grana Padano, pinoli e olio d’oliva. Dopodiché mettete il pesto in un barattolo di vetro da 80 g (dose adatta per 2 persone) o in un contenitore di tipo ermetico.
Congelare le zucchine cotte
Le zucchine possono essere congelate anche se già sono state cotte. In questo caso è necessario prima farle raffreddare e poi passare al congelamento per evitare alle verdure uno shock termico.
Se una volta scongelate le volete saporite come appena cucinate e come fosse estate, vi consigliamo di sbollentarle prima di congelarle. Basta prendere una pentola riempita di 3/4 di acqua e quando bolle mettere dentro le zucchine a cubetti o rondelle. Dopo 2 minuti dovete spegnere il fuoco, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda così da bloccare la cottura e far mantenere la croccantezza.
Dopo averle asciugate bene con un canovaccio asciutto e pulito, conservatele in barattoli di vetro lasciando 3 cm di spazio però sotto il coperchio all’interno. Le zucchine cotte e poi congelate durano dai 7 ai 14 mesi, quelle crude invece durano fino a 8 mesi.