Se cerchi un piatto delizioso e raffinato da preparare, oggi ti proponiamo la sogliola in padella. Un pesce con molto proprietà nutritive, pregiato e dal sapore delicato ed una consistenza morbida. Con questa ricetta riuscirai a conquistare ogni palato. Scopriamo come prepararlo in pochi minuti in un modo davvero irresistibile.
La sogliola è tra i pesci più amati sulle tavole degli italiani, con la sua carne delicata offre una morbida consistenza. Questo tipo di pesce riesce a conquistare ogni palato, ed è possibile prepararlo in diversi modi. Spesso accostata alla cucina francese, la sogliola è la protagonista indiscussa di ricette tradizionali nostrane che fanno acquolina in tutto il mondo.
Appartenente alla famiglia dei pesci piatti, ed è facile riconoscerla grazie alla sua forma ovale. Il colorito della pelle oscilla dal grigio all’argento, è la sua carne riesce a distinguersi avendo un gusto leggermente dolce rendendola una vera prelibatezza. Ma oltre al suo sapore che la rende eccezionale, è anche un pesce con numerose proprietà nutritive. Grazie alle vitamine B12, alle proteine, minerali (selenio, zinco e ferro) e omega 3, è tra le specie marine che contribuisce al nostro fabbisogno quotidiano aiutandoci a mantenere la dieta sana ed equilibrata.
Inoltre, un altro punto a favore della sogliola, è la vasta versatilità che ha in cucina. Infatti, è possibile preparala in diversi modi, da soddisfare chiunque, anche i palati più esigenti. Può essere preparata la forno, alla griglia con una marinatura personalizzata, oppure – chi vuole cimentarsi in piatti più elaborati – la può cucinare con l’aggiunta di erbe aromatiche che sanno enfatizzare il suo delicato sapore. Quella che oggi invece vogliamo consigliarvi, è la preparazione della sogliola in padella. Un piatto semplice ma dal gusto intenso che lascerà voi ed i vostri ospiti senza parole, vediamo insieme come farla in pochi e semplici passaggi.
Sogliola in padella
Anche chi non ama il pesce troverà questo piatto davvero delizioso. Non ci credete? Mettetevi ai fornelli e provare a realizzare questa ricetta che ruberà meno di un’ora. Una cena che farà leccare i baffi a tutti!
Sogliola in padella
Equipment
- 1 Padella antiaderente
- 1 tagliere
- 1 colino
- 1 Padella 30cm
- 1 coltello verdure
- 1 cucchiaio
- qb Carta assorbente
- 1 ciotola
Ingredienti
- 150 g Cipollotti
- 15 Fiori di zucca
- qb Olio EVO
- qb Maggiorana
- 300 ml Vino bianco
- qb Sale
- qb Erba cipollina
Istruzioni
- Iniziate lavando i fiori di zucca nel colino delicatamente senza rovinarli, estraendo il pistillo centrale fiore per fiore. Successivamente, asciugateli con la carta assorbente e riponeteli in una ciotola.
- Effettuate la stessa cosa con i cipollotti: dopo averli lavati accuratamente, posizionateli sul tagliere e tagliateli dandogli una forma circolare.
- Nella padella con antiaderente, aggiungete poi i cipollotti affettati e due cucchiai di olio EVO: fateli rosolare leggermente ed a fine cottura aggiungete il sale.
- Nell'altra padella versate due/tre cucchiai di vino bianco e due cucchiai di olio EVO. Aggiungete i filetti di sogliola e lasciate cuocere per 4/5 minuti.
- Successivamente, aggiungete se serve del sale ed unire ai filetti i fiori di zucca. Lasciate cuocere per circa un minuto poi coprite con coperchio e spegnere il fuoco.
- Ora tritate le erbe aromatiche ed unitele nella padella con i cipollotti fatti rosolare nel passaggio precedente.
- Mescolate leggermente le erbe con i cipollotti e versate tutto il contenuto all'interno della padella con i filetti.
- Ora non vi resta che far asciugare il tutto a fuoco lento per due minuti, creando una specie di salsina.
Note
La versatilità della sogliola
Come già detto prima, questo pesce è l’ideale in cucina grazie alla sua incredibile versatilità. La ricetta che vi abbiamo proposto è molto semplice da preparare: non occorre essere uno chef e di sicuro è un piatto che soddisferà anche i palati più raffinati. Anche i meno esperti riusciranno a realizzarla al meglio.
Un’altra cosa contraddistingue la sogliola da altre specie marine, è la gran quantità di proprietà nutritive che possiede. La sogliola è infatti una vera e propria fonte di vitamine e minerali, ideali sia per la crescita ma anche mantenimento della muscolatura. Quindi è molto consigliata nelle fasi più delicate della crescita e negli sportivi che devono tenere il corpo in allenamento.
Tornando ai vari modi di poterla preparare in cucina, è ottima anche alla brace condita con limone, un filo di olio EVO accompagnata da un contorno fresco e leggero come una bella insalata di verdure di stagione. Un’altra modalità di preparazione che la rende squisita, è al cartoccio. Anch’esso semplice e veloce da preparare, basta un foglio di carta da forno e condirla con olio erbe e verdure. Chiudere bene la carta e lasciare cuocere nel forno per alcuni minuti.
Se qualcuno invece ha il desiderio di sperimentare qualche gusto particolare da renderlo un piatto esotico, provate a fare una marinatura. Bastano pochi ingredienti come ad esempio: zenzero, curry, cardamomo, coriandolo etc, dell’olio e del succo di limone per donargli ancora più sapore.
Non vi resta che provare o sperimentare nuovi piatti da rendere la sogliola: un alimento davvero unico con i suoi numerosi modi di preparazione. Non sarà il pesce che costa meno, ma sicuramente saprà darvi sapori ben più soddisfazioni ai fornelli di altri pesci. Ora non vi resta altro da fare che preparare questo speciale secondo, magari per una cena in famiglia o con gli amici impreziosendo il piatto con un buon vino bianco e della compagnia che ha prezzo.