Se avete ospiti a casa, di sicuro, dovete provare a realizzare questi deliziosi fiori brioche. Vedrete che i complimenti si sprecheranno.
Nel momento in cui si ha voglia di preparare qualcosa di speciale per gli amici, allora, è il caso di scegliere la ricetta, proposta a breve. Gli ospiti saranno davvero soddisfatti.
Un buona e bella merenda per gli ospiti
Ci sono alcune situazioni che ci obbligano a ricercare l’idea migliore sia per fare bella figura che per accontentare le persone che ci sono più care.

Ingredienti (screenshot video) – wineandfoodtour.it
Ebbene, il frangente appena menzionato riguarda, per esempio, anche quei momenti in cui si ricevono alla propria abitazione alcuni amici. In questo caso, dunque, è necessario sapere come fare per non deludere le aspettative degli invitati.
Naturalmente, forse, la prima cosa che potrebbe venire in mente è di recarsi in pasticceria o dal fornaio e di recuperare una manciata di deliziosi dolciumi o varie sfiziosità.
Tuttavia, alle volte, è ancora più interessante riuscire a offrire qualcosa di speciale fatto con le proprie mani e con l’ausilio di ingredienti genuini e freschi.
Se, dunque, anche voi avete il suddetto obiettivo, allora, è giunta l’ora di conoscere una ricetta favolosa che risulterà all’altezza di qualsiasi palato.
Soffici fiori brioche
Soffici fiori brioche
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- frusta elettrica
- carta da forno
- pellicola
- canovaccio
Ingredienti
- 250 ml latte tiepido
- 2 uova
- 40 ml olio vegetale
- 40 ml burro fuso
- 500 g farina
- lievito in polvere
- Nutella
- marmellata
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 250 ml di latte tiepido, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, unite anche 40 ml di olio vegetale e di burro fuso, 500 g di farina, e mescolate e impastata, dando una forma circolare.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 1 ora.
- Dopodiché, dividete l'impasto in 12 parti uguali, formate delle palline che andate, quindi, ad adagiare su un tavolo da lavoro.
- Poi, appiattite ogni pallina, ritagliate un cerchio e con i bordi dell'impasto formate una treccia che riponete sopra al cerchio, come si vede in figura.
- Adagiate su una teglia, foderata con carta da forno, coprite con il canovaccio e fate riposare per 25 minuti.
- Ora, spennellate questi impasti con dell'uovo sbattuto e al centro di ognuno di essi riempite qualcuno con della Nutella e altri con della marmellata.
- Infine, cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.
- I soffici fiori brioche sono pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai soffici fiori brioche
I soffici fiori brioche, come avete notato dalla procedura appena indicata, richiederanno un pizzico di impegno da parte vostra, ma, alla fine, la soddisfazione e i complimenti non mancheranno.
In ultimo, per non far mancare proprio niente, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete una tazza di tè o una tazzina di caffè oppure, se preferite, un bicchierino di limoncello.