A volte pensiamo che per preparare uno snack sia necessario utilizzare tanti ingredienti e particolari passaggi. Oggi vi mostro invece com’è possibile creare uno snack vegano, salutare e semplice partendo da un solo ingrediente.
Snack vegano con un solo ingrediente
Un solo ingrediente? Ma com’è possibile creare qualcosa con un solo ingrediente? Probabilmente ci sembra assurdo eppure basta pensare alle patatine fritte, sono uno snack preparato con un solo ingrediente base, ovvero le patate. Certo la frittura non è il massimo quando si tratta di creare snack salutari. Oggi quindi prenderemo un ingrediente semplicissimo e salutare e lo trasformeremo in un snack gustoso che tutti ameranno, anche i bambini. Possiamo infatti utilizzare questa ricetta per far mangiare i legumi ai bambini, e probabilmente questo diventerà il loro snack preferito. L’ingrediente base per la ricetta di oggi sono le lenticchie rosse.
Più precisamente avremo bisogno delle lenticchie rosse decorticate, facilmente reperibili nel supermercati o dai fruttivendoli. Le lenticchie rosse decorticate sono già private della buccia, per questo sono più digeribili e si cuociono in pochissimo tempo. Oggi le utilizzeremo per creare uno snack croccante che cuoceremo in friggitrice ad aria, ma volendo possiamo utilizzare anche il forno allungando i tempi di cottura. Per insaporire le lenticchie aggiungeremo sale, pepe, paprika e aglio in polvere, ma in realtà possono essere totalmente personalizzate in base a quelli che sono i gusti personali. Non ci resta che metterci all’opera.
Ricetta snack di lenticchie rosse
Equipment
- 1 tegame quadrato o rettangolare
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 frullatore
- 1 pennello da cucina
Ingredienti
- 150 gr leticchie rosse
- 250 ml acqua calda
- q.b. sale, pepe, aglio in polvere, paprika, olio evo
Istruzioni
- Per incominciare mettiamo le lenticchie a bagno in acqua bollente per 15 minuti.
- Terminato il tempo, scoliamo le lenticchie e frulliamole.
- Aggiungiamo sale, pepe, aglio e paprika.
- Mescoliamo bene.
- Passiamo il composto ottenuto in una pentola e cuociamo pochi minuti mescolando.
- Quando l'impasto si sarà seccato e inizierà ad attaccarsi al fondo, è pronto.
- Spegniamo il fuoco.
- Versiamo il composto in una teglia rettangolare o quadrata e livelliamo il tutto.
- Copriamo con pellicola e lasciamo in frigo per un oretta.
- Usciamo dal frigo e con un coltello dividiamo l'impasto in 12 pezzi circa.
- Rendiamoli tondeggiando con le mani.
- Poniamoli in friggitrice ad aria e spennelliamoli con olio evo.
- Cuociamo 185 ° per un quarto d'ora.
- Sforniamo e facciamo freddare.
- I nostri snack alle lenticchie rosse sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Gli snack vegani alle lenticchie rosse che abbiamo preparato oggi, possono essere anche utilizzati come secondo o come aperitivo. Per renderli però più accattivanti possiamo servirli con delle salse, sia con le classiche maionese e ketchup, sia con creme speziate e fresche come ad esempio la salsa allo yogurt. Nel caso di un aperitivo, serviamo questi snack accompagnati da un bicchiere di spritz e sarà la cornice perfetta.