L’estate, il caldo e l’afa ti fanno passare la voglia di mangiare? Perché non provi questi gustosi snack estivi preparati con frutta e ortaggi di stagione? Sono sani e ideali per il tuo benessere fisico e mentale. Freschi, coloratissimi, ma soprattutto super saporiti, gli spuntini spezza fame e anti-caldo che stiamo per proporti diventeranno la tua “ossessione” quest’estate. Non ci credi? Continua la lettura, provali e poi ci dirai!
Con l’avvento dell’estate e delle alte temperature è importante idratarsi bene e bere più di due litri d’acqua al giorno. Oltre al limitare il consumo di alcol e bibite zuccherate, è bene preferire pasti leggeri e freschi. Spesso l’afa e il caldo forte tolgono la fame, ma non c’è nulla di peggio che digiunare o mangiare poco e male (come fare tutti i giorni aperitivo).
Secondo il nutrizionista, bisogna mangiare frutta e verdura di stagione e preferire alimenti ricchi di magnesio, potassio, acqua, vitamina A e vitamina C.
La macedonia è uno degli snack estivi più amati da grandi e piccini. Fresca, gustosa, genuina, colorata: impossibile resistere a tanta bontà! Può essere fatta con ciò che si ha disposizione nel frigo di casa oppure con ciò che più si preferisce. Un’idea originale è quella della macedonia da passeggio, da gustare in città mentre si fa shopping in centro o da portare a lavoro o in spiaggia.
Che frutta preferire per fare una macedonia sana e saporita? Sicuramente arance per la vitamina C e i carotenoidi, uva per un carico di antiossidanti, ananas che è ricca di bromelina e mirtilli che contengono antocianine. Volendo si può aggiungere anche un pizzico di dolcezza ovvero un po’ di miele, ma anche un po’ di freschezza con una foglia di menta. Il tocco in più? Qualche mandorla.
La granita è il primo pensiero che viene alla mente quando il caldo e l’afa diventano davvero insopportabile. Perfetta da gustare in spiaggia come sul divano o il terrazzo di casa, la granita è il must have dell’estate e lo snack estivo preferito dai più piccini. Volendo si può anche preparare in casa: basta frullare i frutti e metterli nel congelatore, aspettare qualche ora e poi gustare la granita ghiacciata. Si possono fare granite a base di menta, kiwi, limone, arancia, albicocca, fragola, more o mirtilli.
Chi non ama gli smoothie? Un concentrato di gusto, ma anche un concentrato di benessere! Gli ingredienti perfetti sono un mix di super food perfetti come combinazione di gusto: mirtilli, lampone, banane e latte di cocco! Basta frullare tutto e lo smoothie è pronto da gustare anche “on the go”.
Basta davvero poco tempo e pochissimi ingredienti per preparare facilmente dei gustosi (e sani) ghiaccioli in casa. Un esempio? Per fare sei ghiaccioli all’anguria basta avere degli stampini e 200 grammi di anguria fresca tagliata e ben pulita, 4 cucchiai di zucchero, un po’ di succo di limone e 20 ml di acqua.