Smoothie+bowl%3A+il+frullato+in+ciotola+%C3%A8+la+merenda+che+hai+sempre+sognato
wineandfoodtourit
/smoothie-bowl-il-frullato-in-ciotola-e-la-merenda-che-hai-sempre-sognato/amp/
Magazine

Smoothie bowl: il frullato in ciotola è la merenda che hai sempre sognato

Avete voglia di qualcosa di nuovo da gustare a merenda o per colazione in una calda e afosa giornata d’estate? Siete stufi del solito gelato o della tazza di latte coi cereali? Provate la nostra golosa ricetta di oggi: lo smoothie bowl. Si tratta di un irresistibile frullato di frutta in ciotola da gustare al cucchiaio anziché da bere. Oltre ad essere dolce e cremoso, è anche salutare e nutriente perché è ricco di sali minerali, vitamine e fibre. Insomma è la merenda giusta da fare in estate. Non solo è super saporito, ma è anche altamente instagrammibile. Una ciotola ricca di sapore e di colore da gustare e da fotografare e postare sui social! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento dello smoothie bowl? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.

Come preparare uno smoothie bowl estivo

Fare uno smoothie bowl è un vero e proprio gioco dà ragazzi. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi odia cucinare o è negato ai fornelli. Tutto ciò che occorre è un mixer o frullatore, yogurt greco, banana, fragole, lamponi, miele di acacia e ghiaccio. La consistenza di questo frullato da mangiare al cucchiaio è cremosa e avvolgente.

Smoothie bowl cos’è- wineandfoodtour.it

Il gusto è dolce, anche se non prevede l’aggiunta di zucchero. Rispetto al classico smoothie che siete abituati a bere al bicchiere è meno liquido e più cremoso e non ha come ingrediente il latte. Inoltre presenta sempre un topping dalla consistenza croccante che contrasta con la consistenza vellutata del frullato.

Per topping potete usare ciò che preferite tra granella di pistacchio, mandorle o arachidi, nocciole, lamponi interi, riso soffiato, semi di lino, fiocchi di farro soffiati, scaglie di cocco o gocce di cioccolato fondente. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 3 volte a settimana per merenda o colazione.

Stampa

Smoothie bowl

Portata bevanda
Keyword smoothie bowl
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 170 g yogurt greco
  • 70 g fragole
  • 60 g lamponi
  • 1 cucchiaino miele di acacia
  • 1 banana
  • 3 cubetti di ghiaccio
  • q.b. semi di lino
  • q.b. granella di nocciole o arachidi o pistacchio
  • q.b. scaglie di cocco
  • q.b. gocce di cioccolato fondente
  • q.b. fiocchi di farro

Istruzioni

  • Prendete le fragole e i lamponi e dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto tagliateli a pezzetti. Mettete i frutti tagliati in una ciotola capiente. Poi sbucciate la banana e fatela a pezzetti.
  • Prendete un mixer e mettete dentro lo yogurt greco poi aggiungete la frutta fresca appena tagliata a pezzetti. Aggiungete ora il miele di acacia e i cubetti di ghiaccio. Chiudete il frullatore e frullate fino ad avere una consistenza liscia, omogenea e vellutata. Versate il frullato nella ciotola.
  • Ora è il momento di procedere col topping. Fate una striscia di ogni ingrediente che preferite: granella di mandorle o pistacchio o arachidi, scaglie di cocco, scaglie di cioccolato fondente, riso soffiato o semi di lino.
  • La vostra merenda estiva fresca, salutare e colorata è pronta per essere mangiata e fotografata! Buon appetito.

Conservazione e consigli di gusto

Lo smoothie bowl non può essere conservato né congelato, ma va mangiato al momento subito dopo la preparazione. Piace tanto a tutti, grandi e piccini perché è colorato, gustoso e sfizioso rispetto alle classiche colazioni e merende tradizionali.

Smoothie bowl ricetta- wineandfoodtour.it

Se volete fare una versione vegana potete sostituire allo yogurt lo sciroppo di agave o uno yogurt vegetale. Se volete invece una versione meno light e più in stile porn food potete optare per un topping di cacao amaro e crema di nocciole fatta in casa. Non c’è bisogno di aggiungere zucchero o stevia perché la ricetta prevede già il miele di acacia.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.