Siete curiosi di conoscere la ricetta del formaggio fatto in casa? Bastano solo 3 ingredienti e di 10 minuti di tempo per realizzare un formaggio morbido e gustoso, molto più buono di quello comprato in salumeria o al supermercato sotto casa. Non serve essere bravi in cucina per realizzarlo, perché la ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Oltre ad essere facile e veloce, è anche economica. Non vi resta che provare anche voi.
Formaggio fatto in casa con 3 ingredienti
Perché spendere tanti soldi in formaggi quanto potete prepararli voi con le vostre mani a casa vostra? Per fare questa ricetta gustosa servono solo 3 ingredienti: latte, uova e panna acida.
Essendo una ricetta molto veloce, potete anche prepararla due volte a settimana e smettere di comprare formaggi al supermercato. Gli ingredienti usati spesso già li abbiamo in dispensa.
Formaggio fatto in casa
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 3 uova
- 200 g panna acida
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Prendete una casseruola e versate dentro 1 litro di latte intero. Poi aggiungete un cucchiaino di sale fino. Mescolate bene. Fate bollire il late.
- Prendete una ciotola e aprite 3 uova. Dopo averle sbattute bene, aggiungete anche la panna acida e mescolate bene.
- Aggiungete poco per volta il mix di panna acida e uova al latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Cuocete a fiamma media per qualche minuto, continuando sempre a mescolare. Dopo il bollore continuare a cuocere per 3 minuti. Il formaggio avrà l'aspetto simile ad una ricotta.
- Dopo aver messo una garza su un setaccio posizionato a sua volta su una ciotola, si versa il formaggio. Sul fondo della ciotola resterà il siero che potrà essere usato per fare altre ricette gustose come frittelle. Il formaggio nella garza invece, dopo averlo tamponato con il fondo di un bicchiere, va messo nello stampo per formaggio e posizionato in frigo per tutta la notte. L'ideale è se poggiato un piccolo peso sul formaggio dall'alto.
- Il giorno seguente togliete il formaggio dal frigo e tagliatelo a fettine. Non vi resta che gustarlo da solo o con accompagnamento di salumi.
Come gustare il formaggio fatto in casa
Potete gustare questo formaggio da solo o con il miele oppure con un tagliere di salumi e un buon calice di vino bianco. Potete optare per il Fiano di Avellino, la Falanghina, il Greco di Tufo, lo Chardonnay, il Sauvignon, la Falanghina o la Ribolla Greca.
Non vi resta che provare questa golosa ricetta! Ricordate di usare il latte intero come ingrediente perché più grassi ha il latte e più il formaggio viene gustoso.