Gli smash di legumi sono preparazioni perfette da utilizzare per condire panini, tramezzini, piadine o semplicemente per attingervi grissini o crostini di pane. Coloratissimi e ricchi di sapore sono la preparazione perfetta per tutti i vegani, ma non solo.
Per capire di cosa stiamo parlando possiamo semplicemente analizzare la parola “smash”. Questo è un termine inglese che significa “distruggere”. A questo punto qualcuno si dira: quindi dobbiamo distruggere i legumi? Si in un certo qual modo è proprio quello che fa questa preparazione, ma spieghiamoci meglio. Ogni smash ha come base dei legumi cotti. Questi vengono inseriti nello schiacciapatate e ridotti a poltiglia, quindi in un certo qual modo è come se venissero “distrutti”. Dopo aver ottenuto questa poltiglia grossolana, si aggiungono altri elementi a base vegetale che possono essere erbe aromatiche o verdure di molti tipi.
In ogni caso non si impiega il frullatore, ma solo strumenti base come il coltello o appunto lo schiaccia patate, perché? L’idea è quella di creare una grossolana insalata di legumi da inserire all’interno di tramezzini, piadine o da spalmare su crostini di pane. Un’idea perfetta per l’estate che regala colore e sapore alle giornate estive. Gli smash di legumi sono perfetti per gli aperitivi o anche come idea per pic-nic alternativi. Ora che conosciamo queste preparazioni vediamo insieme alcune idee per preparare smash di legumi colorati e saporiti.
Oggi voglio proporvi almeno 3 idee differenti di smash che hanno come base 3 tipologie differenti li legumi. Inizieremo con una base di ceci, poi una di lenticchie rosse ed infine una di cannellini neri. Iniziamo quindi con il primo smash di ceci. Come abbiamo detto all’inizio per incominciare dobbiamo proprio schiacciare con uno schiacciapatate i ceci. In questo caso non mettiamo lo schiacciapatate da parte, ma utilizziamolo anche per schiacciare le barbabietole precotte. Uniamo quindi ceci e barbabietole e condiamo con sale, olio evo e un pizzico di aceto di mele. Prepariamo da parte un trito con basilico fresco e mandorle. Aggiungiamo al resto e completiamo con una grattata di scorza di limone (biologico).
La seconda proposta è a base di lenticchie rosse, per preparare lo smash iniziamo sempre pestando i legumi. Prepariamo poi un trito di olive verdi, pomodori secchi e capperi sottosale. Uniamo alle lenticchie rosse e condiamo con poco olio evo e pepe (non aggiungiamo sale perché solitamente i pomodori secchi e i capperi sono già ricchi di sapore).
Per lo smash ai fagioli neri uniremo sapori dolci e aciduli come quello della cipolla rossa e la rucola. Inizieremo appunto schiacciando con lo schiacciapatate i legumi e li condiremo con olio evo e un pizzico di sale. Da parte prepariamo un trito molto fine con rucola (che avremo lavato e asciugato bene)e cipolla rossa. Uniamo il trito ai legumi e aggiungiamo del pepe se vogliamo. Provate tutte queste idee e cercate il mix che più vi aggrada. Non fermate però la vostra fantasia e provate a realizzare anche altri smash con gli ingredienti che amate.