Dall’America con furore arriva lo Sleepy Girl Mocktail, cocktail analcolico che sembrerebbe aiutare a conciliare il sonno. Sarà questo il moderno sostituto della camomilla? Scopriamolo.
Lo Sleepy Girl Mocktail
Circa un anno fa la wellness influencer da oltre un milione di follower Gracie Norton, ha pubblicato un video in cui mostra come preparare un nuovo mocktail e scrive:
Succo di amarena + magnesio è la combinazione perfetta per un’intera notte di sonno.
Lo chiama: Sleepy Girl Mocktail, perché appunto prometterebbe un sonno miracoloso. In realtà il primo video è apparso sul suo profilo a fine marzo dello scorso anno e l’influencer ha creato diverse storie in cui lo prepara. Ad ottobre troviamo anche un versione rinnovata, chiamata Sleepy Girl Slushy, nel quale alcuni ingredienti base sono congelati cos’ da ottenere una specie di sorbetto.
L’influencer ha riproposto anche in altre storie il mocktail che è diventato virale solo da poco grazie al mese di purificazione dopo le feste. Secondo il trend infatti, dopo le feste bisognerebbe depurare l’organismo evitando alcolici di qualsiasi tipo. Quindi via libera a mocktail e bevande analcoliche. Ma cosa contiene questa bevanda? Gli ingredienti sono semplicissimi: si inizia ponendo dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere. Si prosegue con 1 cucchiaino di magnesio, mezzo bicchiere di succo di ciliegia o amarena e il restante con soda. Si mescola il tutto e ci si gode la bevanda rinfrescante e, a dir dell’influencer, rilassante. Questa è la promessa dell’influencer Americana, ma la scienza sarà d’accordo?
Cosa dice la scienza?
Ciò che renderebbe lo Sleepy Girl Mocktail, il sostituto perfetto della camomilla, sarebbe la presenza del succo di ciliegia o amarena. Esse sono infatti ricche di antiossidanti, ma soprattutto di melatonina. La melatonina è un ormone che regola il ciclo circadiano dell’organismo. In parole povere ci aiuta a mantenere in equilibrio interno regolare e rilassato anche se fattori esterni potrebbero impedircelo. Ad esempio, potremmo passare un periodo di particolare stress, questo ci darà difficoltà anche ad addormentarci. La melatonina in questo caso può venirci d’aiuto aiutandoci a conciliare il sonno così da rigenerare il nostro organismo. Per poter fare effetto però solitamente deve avere una certa concentrazione, quella che solitamente troviamo negli appositi integratori. Questi contengono circa 1mg di melatonina, ma bisognerebbe mangiare una grandissima quantità di questi frutti per raggiungere un dosaggio del genere.
Ma l’influencer dice che è la combinazione tra succo di ciliegia e magnesio a creare il beneficio. Il magnesio infatti secondo gli studi, aiuta a rilassarsi. Quindi la melatonina contenuta nel succo di ciliegia insieme all’effetto rilassante del magnesio aiuterebbe proprio a conciliare il sonno. Ma gli esperti ci dicono di mostrare particolare attenzione a questo ingrediente. Esistono infatti tipi di versi di magnesio e con effetti altrettanto differenti. Se il glicinato di magnesio ha un effetto rilassante, di contro il citrato di magnesio ha effetti lassativi. Quindi attenzione a cosa acquistiamo. Altro ingrediente utilizzato è la soda, quindi una bevanda zuccherata. Prima di andare a dormire di certo non è il massimo assumere zuccheri che hanno un effetto tutt’altro che rilassante. Anche il succo di ciliegia non dovrebbe essere zuccherato ma puro per un’effetto reale.
Conclusioni
Concludendo quindi possiamo dire che lo Sleepy Girl Mocktail potrebbe creare reali benefici al sonno, ma bisognerebbe prestare particolare attenzione agli ingredienti. Evitiamo gli zuccheri perché potrebbero avere un effetto tutt’altro che rilassante. Per evitare l’utilizzo della soda, potremmo aggiungere dell’acqua gassata per dare effervescenza o una bevanda gassata priva di zuccheri aggiunti. Attenzione anche alla tipologia di magnesio e al succo di ciliegia che non dovrebbe contenere zuccheri aggiunti.
Non resta quindi che provare questa bella bevanda serale e vedere se realmente riesce ad aiutare il nostro sonno.