Skyr+e+Kefir+sono+la+stessa+cosa%3F+La+risposta+stupisce
wineandfoodtourit
/skyr-e-kefir-sono-la-stessa-cosa-la-risposta-stupisce/amp/
Magazine

Skyr e Kefir sono la stessa cosa? La risposta stupisce

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di nuove preparazioni simili allo yogurt ma che promettono essere miracolose. Tra queste ci sono lo Skyr e il Kefir, ma spesso vengono confusi come lo stesso prodotto. Come stanno realmente le cose?

Skyr e Kefir: diversi ma simili

Come lo yogurt in generale, anche lo skyr e il kefir, nascono partendo dal latte. In questo caso però la tipologia di latte utilizzato è differente così come il processo che permette di ottenere i due prodotti. Partiamo con l’analizzare il primo prodotto, ovvero lo Skyr. Esso ha una consistenza che ricorda vagamente lo yogurt greco, ma viene ottenuto in modo differente. Si parte da un latte scremato e quindi privo di grassi. Il latte viene poi portato ad una certa temperatura che viene mantenuta costante in modo tale da, far proliferare lieviti e batteri che permettono al prodotto di addensarsi. Una volta raggiunga la consistenza voluta, avviene il filtraggio. In questo processo viene eliminata ogni traccia di siero e rimane solo la parte cremosa. Il risultato è un prodotto proteico e povero di grassi.

Grani di Kefir-wineandfoodtour.it

Il Kefin invece è un prodotto fermentato che nasce partendo da latte intero che può essere vaccino o di capra. Questo viene unito ai grani di kefir, cioè lieviti e batteri lattici. Questi si nutrono del lattosio presente nel latte quindi, dopo 24 ore il latte viene filtrato. I grani saranno ora aumentati di volume e quantità, e il latte si sarà trasformato in kefir che ha un quantitativo di lattosio molto basso.

Abbiamo quindi capito che Kefir e Skyr sono prodotti totalmente differenti, ma se dovessimo scegliere, quale sarebbe la scelta migliore?

Quale scegliere?

Dire che un prodotto sia migliore di un altro in questo caso, non è possibile, ma possiamo vedere le caratteristiche di ognuno e in base ad esse cercare di capire a chi si addice ogni prodotto. Il kefir abbiamo visto essere a basso contenuto di lattosio, questa caratteristica lo rende ideale per chi soffre di un’intolleranza lieve al lattosio. Tale bevanda è ricca di probiotici che favoriscono il benessere del tratto intestinale e migliora il sistema immunitario. Quindi possiamo dire che il kefir è una bevanda a base di latte ma povera di lattosio, ricca di probiotici e quindi ideale per chi sceglie il benessere intestinale.

Skyr con lamponi-wineandfoodtour.it

Se invece cerchiamo un prodotto che sia saziante, ricco di proteine e a basso contenuto di grassi, la scelta migliore è lo Skyr. Ideale è per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Ottimo è anche per gli sportivi: un vasetto post workout aiuta la salute e lo sviluppo naturale dei muscoli. Questo è possibile grazie all’alto contenuto di proteine, infatti in un vasetto da circa 150gr possiamo trovare anche 20gr di proteine. Altro fattore da tenere in conto è il bassissimo contenuto di lattosio, che nella lavorazione si riduce dell’oltre 80%.

Quindi quale prodotto è il migliore? Nessuno, sono entrambi ottimi prodotti che aiutano in maniera differente il corretto funzionamento del nostro organismo.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.