Un piccolo gioiello del Portogallo che va visitato in ogni sua più piccola sfumatura. Sintra è decisamente una città che saprà farvi assaporare l’anima di Lisbona e dei suoi mille volti.
Sintra è una meravigliosa città collinare che è praticamente incastonata nel verde. Se non amate i climi rigidi è sicuramente la vacanza più giusta per voi. Molte famiglie ricchi, dal diciannovesimo secolo, l’hanno infatti annoverata tra le città in cui la vacanza riesce sicuramente in maniera più ideale. Oggi proveremo a raccontarvi le sue bellezze e i suoi sapori.
Ha un fascino al quale non hanno saputo resistere nemmeno grandi pittori o scrittori: Sintra, infatti, ha dato l’ispirazioni a molti nomi noti di entrambi i mondi, quello della scrittura – per esempio- con Hans Christian Andersen ma anche il poeta inglese Lord Byron.
Questa piccola perla portoghese è rientra nel patrimonio UNESCO dato il suo valore e la sua unicità. Da Lisbona basta un treno per raggiungerla: dalla stazione di Rossio bastano 45’ per arrivare in questo piccolo paradiso che si può visitare anche in una sola giornata se volete vedere solo i punti principali, almeno 2 se volete invece vedere proprio tutto ciò che ha offrirvi.
In questa piccola spaccatura di Lisbona dovrete assolutamente visitare Palacio Nacional, il palazzo più antico di tutto il Portogallo (pensate che la sua costruzione risale al 1300) caratterizzato da camini a forma di cono. E’ di certo il monumento più visitato della città.
Anche la Quinta da Regaleira, un complesso di edifici situato in un parco molto curato e attraente merita di essere visitata. La struttura venne progettata dall’architetto italiano Luigi Manini alla fine del 1900, commissionato per un proprietario terriero molto facoltoso.
Ma di certo la cosa più nota a livello mondiale di Sinta è Palacio da Pena, che sui social di certo vi sarà capitato di ammirare. E’ infatti, uno degli edifici più fotografati, simbolo ormai della città. Sembra essere venuto fuori da una di quelle favole dei fratelli Grimm. A volere la sua costruzione un barone tedesco alla fine dell’800. Da alcuni ricchi portoghesi venne poi sfruttata come residenza estiva.
Un castello che vale la pena visitare è ovviamente il Castelo Dos Mouros (Castello dei Mori) che poggia su degli speroni rocciosi che gli regalano dei panorami mozzafiato. Anche il palazzo di Monserrate e il Convento dos Capuchos (Convento di sughero) meritano una visita.
In questa meravigliosa città non c’è solo da ammirare e scoprire, ma anche da assaggiare. Proveremo, a darvi qualche consiglio utile ricavato da esperienze lette sul web su quali sono i posti che dal punto di vista culinario non potrete lasciarvi scappare nella vostra piccola escursione a Sintra.
Per un buon pranzo locale o un aperitivo dal panorama mozzafiato non potrete fare a meno di andare a Moinho Dom Quixote (Colares): la vista sul mare è imperdibile. Inoltre, la struttura è incastonata nella fitta vegetazione ed è adiacente ad un mulino antico. Il cibo è ovviamente anche molto buono e raccoglie perfettamente le tradizioni locali.
Se amate il pesce in tutte le sue sfumature, Bar do Fundo (Praia Grande) è quello che fa per voi. Se volete, invece, qualcosa di più rustico o la classica pizza, fate un salto a Aldeia da Praia (Colares).Non vi resta che prendere appunto e approfittare delle offerte fuori stagione per visitare la splendida Sintra e, perché no, anche qualche altra città limitrofa.