Avete mai sentito parlare di Sinterklass? Le origini di Babbo Natale sono da ricondurre alla figura di San Nicola da Bari che si festeggia ogni anno il 6 dicembre. La sua storia si è diffusa prima nei Paesi Bassi e da lì è approdata oltreoceano in America dove è nata la figura di Santa Claus così come oggi la conosciamo. Siete curiosi di saperne di più?
Ogni anno in Belgio, Olanda e Lussemburgo il 6 dicembre si festeggia Sinterklass (che tradotto in italiano significa Babbo Natale). Quel giorno i bambini ricevono i regali, dunque ben 3 settimane prima del nostro Babbo Natale che porta i doni nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Secondo la tradizione, Sinterklass è un uomo anziano con lunga barba bianca, un abito talare e un mantello rosso. Solitamente viene raffigurato con la mitra da vescovo e il bastone pastorale. Non serve essere storici per capire che ricorda molto da vicino la figura di San Nicola da Bari.
Sempre il 6 dicembre, oltre ad essere il giorno dedicato al Santo Patrono di Bari e il giorno in cui Sinterklass porta i regali ai bambini, è anche una data molto importante per la città di Amsterdam perché è il giorno del protettore della città. Secondo gli studiosi, la storia di San Nicola da Bari dal Sud Italia sarebbe approdata nei Paesi Bassi e da lì si sarebbe diffusa, grazie ai coloni, nel Nuovo Mondo dove è nato il mito di Babbo Natale. Ovviamente durante tutti questi spostamenti geografici la storia ha subito delle modifiche. Era il 1822 quando dalla penna di Clement C. Moore in America nacque Babbo Natale così come lo conosciamo oggi, ossia come l’omone vestito tutto di rosso, con la barba bianca e il sacco pieno di regali che porta dono solo ai bambini buoni nella notte di Natale.
Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre ogni anno si festeggia Sinterklass e i bambini olandesi aspettano con ansia e trepidazione i doni. Solitamente si lascia sul tavolo in cucina o davanti alla porta d’ingresso la letterina dei desideri, una carota per il cavallo e latte e biscotti.
A differenza di Babbo Natale che si sposta a bordo di una slitta trainata da renne, Sinterklass si sposta su un cavallo bianco (volante secondo la tradizione). Entrambi entrano in casa attraverso i camini. Gli aiutanti di Babbo Natale americano sono gli elfi, mentre quello del Babbo Natale olandese è Piero il Nero. Questa figura è stata duramente criticata perché visto come uno schiavo nero liberato, secondo altri sarebbe “nero in volto” perché sporco di fuliggine in quanto faceva lo spazzacamino.