Oggi vi porteremo alla scoperta della bella città di Siena e dei suoi dintorni. Arte, cultura, paesaggio e enogastronomia: questa terra ha davvero tanto da offrire e molte storie da raccontare. Se volete organizzare una gita fuori porta o un weekend di relax, lontano dal traffico e dal caos delle grandi città, siete nel posto giusto. Non vi resta che leggere la nostra mini guida sulle cose da fare e da vedere a Siena e dintorni.
San Gimignano
La prima tappa del nostro tour di Siena e dintorni è San Gimignano, la città delle torri. Oggi di torri ne restano solo 15, ma in epoca medievale erano ben 75. Questa cittadina è divenuta celebre dopo il successo del gioco “Assassin’s Creed II”, il cui protagonista Ezio Auditore viveva proprio a San Gimignano.
Da non perdere il Museo delle Torture, il Duomo, il Museo Civico del Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant’Agostino.
Pienza
Pienza fu realizzata per volontà di Papa Pio II che voleva trasformare il vecchio borgo medievale di Corsignano nella città ideale rinascimentale. In tre anni furono terminati i lavori. Pienza, come tante città di Siena e dintorni, ha un’unica strada principale (Corso Rossellino) e una bella piazza (Piazza Pio II).
Nel cuore di Pienza potete visitare la Cattedrale, il Palazzo Comunale e il Palazzo Piccolomini. Girando per le vie del centro storico, non dimenticate una sosta in una delle tante botteghe per fare shopping di prodotti tipici locali come il Pecorino.
Monteriggioni
Il miglior modo per ammirare la bella Monteriggioni è passeggiando sulle sue mura medievali. Queste mura sono perfettamente conservate e sono esattamente le stesse che colpirono al tal punto Dante da farle citare dal Sommo Poeta nel XXXI Canto dell’inferno. Da ammirare le 14 torri costruite in epoca medievale per proteggere la città nei decenni di contesa tra Siena e Firenze.
La piazza principale, Piazza Roma, è anche il fulcro della vita cittadina, allora come oggi.
Montepulciano
Un borgo medievale che colpisce per la sua immensa bellezza. La piazza principale, Piazza Grande, è il cuore della cittadina e il punto d’incontro di turisti e abitanti (i cosiddetti poliziani). Da visitare il Palazzo Contucci, il Palazzo Comunale e il Palazzo Nobili Tarugi, tutti affacciati sulla piazza principale.
Nel Duomo è possibile ammirare un capolavoro d’arte firmato Sano di Pietro, ovvero la Madonna col Bambino.
Abbazia di San Galgano tra le meraviglie di Siena e dintorni
Il nostro tour non può non comprendere la celebre Abbazia di San Galgano, quella che ha ispirato poeti, scrittori e registi. La particolarità di questo edificio sacro e spettrale è che conserva intatte le mura, ma manca il tetto. Nei secoli è rimasto tutto ben conservato infatti eccetto la copertura. Sulla collina di Montesiepi, a poca distanza, c’è anche la famosa spada nella roccia. Fu conficcata lì nel terreno da Galgano che, dopo una vita di guerra e violenze, volle rinunciare al peccato a favore della preghiera e della conversione religiosa.
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni ha la peculiarità di avere una piazza colma di acqua termale avente una temperatura di 52°C. La cittadina è davvero piccola e bastano poche ore per visitarla tutta.