Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un dolce goloso fatto con le vostre mani? Provate la ricetta di questo dessert fatto con latte e banane.
Come si prepara un dolce usando solo latte e banane
Per fare questo dessert bastano pochi semplici ingredienti: latte, banane, burro, zucchero, gelatina e acqua. Il procedimento è semplicissimo e non occorrono strumenti particolari né doti culinarie. Anche chi non ha alcuna esperienza ai fornelli e non ha mai cucinato in tutta la sua vita può fare questo dolce ed avere un risultato soddisfacente. Questo squisito dessert non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un lungo riposo in frigo (ben 5 ore).
Dolce alla banana- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta la farete spesso, non soltanto durante le feste natalizie.
Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere un pezzetto di burro.
Prendete 3 banane e dopo averle sbucciate tagliatele a pezzetti. Poi mettetele nella padella antiaderente a cuocere insieme al burro, mescolando continuamente con una spatola.
Una volta ultimata la cottura, frullate il composto usando un mixer ad immersione e poi aggiungete il latte e mescolate con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
In una ciotola mettete la gelatina e poi versate sopra un po' di acqua e mescolate con la frusta a mano.
Dopodiché aggiungete questo composto nella ciotola con la banana frullata e mescolate con una spatola fino ad avere un composto denso e privo di grumi.
Mettete lo zucchero in una padella antiaderente e mescolate continuamente con una spatola. Una volta sciolto mettetelo su una teglia per plumcake e cospargerle tutte le superfici anche i lati oltre al fondo.
Versate nella teglia il composto a base di banana e latte.
Mettete il dolce nel frigo a riposare per 5 ore prima di tagliarlo a fette e gustarlo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert a banana
L’abbinamento perfetto con questo dolce semplice e gustoso è con un liquore alle banane fatto in casa. Se non avete tempo di preparare questa bevanda, potete provare in abbinamento un vino dolce da dessert come Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria.
Dessert alla banana- wineandfoodtour.it
La scelta migliore però restano sempre le amate bollicine che sono immancabili durante il periodo delle feste natalizie. Se volete potete arricchire la ricetta mettendo granella di arachidi o granella di noci sopra il dolce come topping o fare tanti ciuffetti di panna montata.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.