Questi speciali spaghetti al pomodoro faranno leccare i baffi proprio a tutta la famiglia. Per questo motivo, è proprio il caso di provarli.
Gli spaghetti al pomodoro, di certo, in Italia sono uno dei primi piatti più gettonati. Tuttavia, c’è anche un modo diverse per prepararli che potrebbe piacere ancora di più.
La pasta: icona del Bel Paese
Quando si parla di pasta, sicuramente non può che venire in mente l’Italia, dato che, per l’appunto, ormai sono diventati un simbolo del nostro Paese. D’altra parte, esistono davvero numerose e gustose ricette che si possono preparare con questo speciale alimento.
Il Bel Paese, però, ha la particolarità di avere diverse pietanze tipiche di ogni regione, e, in tal senso, possiamo anche includere giustappunto la pasta. In realtà, non basterebbero, di certo, poche righe per esaurire l’argomento in questione.
Tuttavia, perlomeno, possiamo fare qualche menzione a titolo esemplificativo. Così, per esempio, se in Lombardia ci sono i casoncei, in Trentino-Alto Adige, spesso, troviamo i canederli, in Piemonte gli agnolotti, in Emilia-Romagna le tagliatelle, in Lazio i bucatini, e via discorrendo.
Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti e la varietà, in fatto di pasta, è davvero ampia. Nelle prossime righe, però, vorremmo proporvi dei semplici spaghetti al pomodoro preparati in maniera originale.
Spaghetti al pomodoro
Spaghetti al pomodoro
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 pirofila
Ingredienti
- 390 gr spaghetti
- 490 gr pomodorini
- 1 bacca vaniglia
- basilico
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- 1 pesca nettarina
Istruzioni
- Anzitutto, lavate, asciugate i pomodorini e affettateli. Metteteli, poi, in una pirofila. insaporite con del sale.
- In una ciotola mischiate l'olio extravergine di oliva con i semi di vaniglia e qualche foglia di basilico.
- Versate nella pirofila con i pomodorini e infornate per 10 minuti a 200 gradi.
- Intanto, cuocete gli spaghetti, lasciandoli al dente.
- In una padella metti il condimento e versa la pasta. Mantecate per un paio di minuti. Infine, aggiuungete la pesca nettarina a pezzetti.
- Gli spaghetti al pomodoro sono pronti.
Bevanda da abbinare agli spaghetti al pomodoro
È sicuramente un primo piatto che metterà d’accordo proprio tutta la famiglia. Buoni e nutrienti, infatti, sono qualcosa di appetitoso e un po’ diverso dal solito.
In effetti, questo sugo, preparato con dei pomodorini e con l’aggiunta della pesca nettarina, potrebbe davvero meritare un bell’applauso da parte dei vostri commensali.
Infine, se volete abbinare anche una bevanda adatta, allora, potreste optare per un calice di Lugana Doc 2017 Delibori Walter.