Un piatto come questo, forse, non lo avete proprio mai realizzato. Dovete provare questa delizia, perché stupirà tutta la famiglia.
Se state cercando l’idea giusta per un piatto innovativo e insolito, allora, è il caso di puntare sulla ricetta del cavolo con polpette di carne che suggeriamo nelle prossime righe.
Un buon secondo piatto speciale con il cavolo cappuccio
Il cavolo cappuccio, nonostante spesso si trovino tante varietà nel periodo invernale, in realtà, è possibile reperirlo anche in primavera. Infatti, per esempio, nella suddetta stagione sono disponibili il Cuore di Bue e l’Export.
La verdura in questione, peraltro, è molto utilizzata in cucina, e, in genere, è, per l’appunto, utilizzata per la preparazione di numerose e differenti pietanze.
L’ecletticità del cavolo cappuccio, infatti, ci permette di sbizzarrirci in cucina e di associarlo a tanti e diversi alimenti sia di carne che di pesce.
Inoltre, di frequente, l’ortaggio menzionato è usato in qualità di contorno, ma ciò non significa che possa persino fare da protagonista in vivande speciali.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una preparazione particolare e insolita che probabilmente la maggior parte delle persone ancora non conosce.
Vediamo, allora, di seguito, nello specifico, quali sono i passaggi da mettere in pratica e l’occorrente di cui abbisognate per ottenere un risultato mai visto prima.
Cavolo con polpette di carne
Cavolo con polpette di carne
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- carta stagnola
- carta pergamena da cucina
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 450 g carne macinata
- 1 cipolla bianca
- riso bianco
- salsa di pomodoro
- aglio
- prezzemolo
- coriandolo essiccato
- paprica in polvere
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate un cavolo cappuccio, tagliate la parte superiore e realizzate una sorta di buco centrale.
- In una ciotola, invece, mettete la carne macinata, una manciata di riso bianco e un trito di cipolla bianca e di prezzemolo.
- Insaporite con un cucchiaino di sale, pepe nero e di paprica, e tre cucchiai di olio vegetale, e mescolate per bene.
- Realizzate, quindi, delle polpette con questo composto e mettetele all'interno del cavolo cappuccio.
- Sopra al cavolo e alle polpette versate una miscela costituita da 3 cucchiai di salsa di pomodoro e mezzo cucchiaino di coriandolo essiccato, pepe nero, sale, due spicchi di aglio schiacciato e 500 ml di acqua.
- Chiudete il tutto con la parte superiore del cavolo eliminata in procedenza e coprite con carta pergamena da cucina e carta stagnola.
- Infine, cuocete in forno in una pirofila per 90 minuti a 200 gradi.
- Il cavolo con polpette di carne è pronto.
Cosa abbinare al cavolo con polpette di carne
Il cavolo con polpette di carne, di sicuro, è una seconda portata davvero gustosa, originale e persino dal potere saziante che piacerà proprio a tutti i vostri commensali.
In ultimo, per conpletare la pietanza, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.