Questa ricetta a base di patate farà felici proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Da fare assolutamente. Buonissima.
Questa ricetta a base di patate è talmente buona che dovete assolutamente provare a realizzarla. Piacerà a tutti.
Buone in tutte le stagioni
Le patate sono degli alimenti che, per fortuna, non hanno uno specifica stagionalità. Infatti, come ci rendiamo conto, sono disponibili in tutti i periodi dell’anno.
In realtà, ci sono dei momenti di raccolta differenti, ma il fatto è che questi speciali tuberi sono in grado di durare molto a lungo.
Di conseguenza, quindi, si possono consumare praticamente da gennaio al dicembre successivo.
Insomma, diciamo che già questa è una qualità da non sottovalutare, dato che, per l’appunto, le patate si prestano molto bene per numerose pietanze.
Nonostante, quindi, venga spesso considerata una verdura, la patata è, per l’appunto, un tubero che si trasforma in qualcosa di edibili proprio dopo cottura avvenuta.
Il fatto è che la patata, quando è cruda, contiene delle quantità elevate di solanina, cioè una sostanza molto pericolosa per l’uomo.
Se ne deduce, quindi, che consumare patate cotte non è solo una questione di commestibilità ma anche di sicurezza per non incorrere in disturbi gravi.
A tal proposito, la patata si dimostra molto versatile in cucina, dato che i tipi di cottura possono essere tanti.
Possiamo, dunque, ricordare la lessatura, la cottura in padella, in forno, la frittura e la cottura a vapore.
Nonostante se ne parli al singolare, però, in commercio ci sono diverse varietà di patate. Possiamo trovare, per esempio, la patata a pasta gialla, bianca, la novella, e altro ancora.
Così, se anche voi apprezzate molto questi speciali tuberi, vi vogliamo proporre una ricetta davvero sfiziosa che probabilmente piacerà sia ai grandi che ai piccini.
Vedrete, inoltre, che non perderete nemmeno tanto tempo davanti ai fornelli, perché si tratta di una preparazione veloce e alla portata di tutti.
Frittelle di patate
Frittelle di patate
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 ciotola
- grattugia
- tagliere
- spremiagrumi
Ingredienti
- 3 patate
- 4 cucchiai farina
- sale
- olio di semi di girasole
Istruzioni
- Anzitutto, sbucciate 3 patate e cuocetele all'interno di una pentola coperta completamente d'acqua.
- Poi, una volta raffreddate, grattugiate le patate cotte.
- Riponete il tutto in una ciotola capiente e versate all'interno 4 cucchiai di farina. Mescolate finché avrete ottenuto un composto omogeneo arrotondato.
- Poi, cospargete della farina su un tagliere grande e lavorate l'impasto. Poi dividetele in sezioni.
- Per ogni pezzo di impasto create delle piccole palline che andrete poi ad appiattire e a dargli una forma particolare con l'ausilio della sommità di uno spremiagrumi.
- In una padella versate dell'olio di semi di girasole e friggete queste palline schiacciate di pasta che avete creato per ogni lato.
- Friggete fino a doratura e poi trasferitele su un piatto foderato con della carta assorbente.
- Le vostre frittelle di patate sono pronte.
Cosa abbinare alle frittelle di patate
Le frittelle di patate sono un secondo piatto davvero gustoso, gradevole e facilissimo da preparare.
Infatti, anche se non avete una grande dimestichezza in cucina, vedrete che sarà tutto molto semplice.
Queste deliziose frittelle di patate potreste intingerle in una gustosissima salsa fai da te.
Per esempio, potreste preparare una salsa allo zenzero, mescolando tre cucchiai di panna acida e un piccolo pezzo di zenzero.
Poi, aggiungete anche del succo di limone, un po’ di sale, pepe nero e zucchero. Mescolate e avrete la salsa giusta da accompagnare a questa deliziosa portata.