Visitare l’Italia è un sogno di tanti turisti stranieri ma non solo. Gli italiani stessi, ogni anno, soprattutto in estate, partono per destinazioni italiane per scoprire di più riguardo al loro paese. Se si va in Sicilia, ad esempio, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa visitare. Per questo motivo, in quest’articolo ci concentreremo su una zona specifica dell’isola, ovvero la Sicilia orientale. Ecco un piccolo itinerario per le vostre vacanze.
La Sicilia orientale
Non tutti sanno che la Sicilia è suddivisa in tre grandi zone, ovvero la Sicilia centrale, occidentale e orientale, a seconda delle influenza delle civiltà (punica e greca). In particolare, la Sicilia orientale è quella zona dell’isola che affaccia direttamente sulla costa dello Ionio.
La Valle di Noto
Potete cominciare il vostro tour dalla bellissima valle di Noto, che si trova a sud della Sicilia Orientale. Molti ricorderanno che, nel Seicento, si è verificato un terremoto che ha distrutto i suoi centri urbani. Questi ultimi sono però stati restaurati, mano mano, secondo lo stile barocco. Qui, si possono visitare i paesi di Scicli e Noto e vari borghi molto belli, i quali sono anche sotto la protezione dall’UNESCO. Questa valle merita davvero una visita, perché è molto bella e suggestiva.
Taormina
Tra i diversi borghi da visitare, da non perdere è anche la città di Taormina. Questa è una delle mete preferite da coloro che vogliono godersi il mare e la spiaggia. Ci sono infatti delle spiagge davvero belle sulle quali rilassarsi. Da vedere è anche il teatro antico, che si trova in una zona particolare, dalla quale si può vedere una splendida veduta panoramica sull’Etna e sul mar Ionio.
Catania
Catania è una città davvero molto bella, che affaccia sul mar Ionio e si trova sotto le pendici del Vulcano Etna, a nord della Sicilia orientale. L’UNESCO ha decretato come suo patrimonio il centro storico della città, il quale è in stile barocco. Qui, c’è un mercato del pesce dalle origini molto antiche, chiamato Pescheria. Si possono visitare anche la Fontana dell’elefante e la Cattedrale di Sant’Agata.
Siracusa
Siracusa è tra le città più conosciute e visitate della Sicilia Orientale. Il suo centro storico si trova, più o meno, nei pressi della bella isola di Ortigia. Da vedere sono il Castello Maniace e la Fonte Aretusa. E, ancora, molto bella da visitare è la Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima. Poi, ci sono lo splendido Duomo di Siracusa e il palazzo Vermexio. Naturalmente non manca un mare cristallino e delle belle spiagge dove rilassarsi un po’.
Il parco dell’Etna
Il parco dell’Etna è tra i parchi più importanti di tutta la Sicilia. Ricco di sentieri e di paesaggi naturalistici, è l’ideale per coloro che vogliono fare un po’ di trekking. Si può arrivare anche nei pressi del cratere, dove c’è una vista da togliere il fiato. Si può optare anche soltanto per una bella passeggiata.
E voi avete mai visitato la Sicilia orientale? Cosa vi ha colpito maggiormente di questa bellissima zona della Sicilia?