Trapani, Palermo, Marsala, Erice, Marsala del Vallo e Agrigento sono solo alcune delle tappe di un meraviglioso itinerario alla scoperta della Sicilia Occidentale. Se non avete ancora programmato il vostro prossimo viaggio quest’estate, abbiamo noi la destinazione perfetta da suggerirvi. Se siete curiosi di sapere cosa vedere e cosa fare nella Sicilia Occidentale non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Visitare la Sicilia Occidentale
L’estate è la stagione prediletta dai turisti italiani e stranieri per visitare la Sicilia Occidentale. Sarà il caldo, il sole che brilla alto nel cielo, la bellezza dei tramonti, ma d’estate la Sicilia ha tutto un altro fascino.
Nulla toglie che si possa programmare una vacanza in questa magnifica isola italiana in qualsiasi stagione dell’anno visto le temperature sempre miti e le pochissime giornate di piogge anche nella stagione autunnale e invernale.
Il nostro consiglio è di prenotare la vostra vacanza sul finire della primavera o nel periodo di bassa stagione quando c’è minor afflusso turistico. Per i vari spostamenti l’ideale è organizzare un itinerario di viaggio in base ai giorni a disposizione e noleggiare un’auto sul posto.
Cosa vedere a Palermo
Se che arrivate in Sicilia Occidentale in aereo che in traghetto, il punto di partenza del vostro viaggio è sempre Palermo. Il miglior modo per iniziare è fare una ricca e abbondante colazione con prodotti tipici siciliani (cannoli in primis) in uno dei bar storici a Piazza Ruggero Settimo dove è possibile visitare anche il Teatro Politeama al costo d’ingresso di 5€. Imperdibile anche una visita al Teatro Massimo considerato una perla della regione essendo uno dei teatri di lirica più importanti d’Europa.
Dopo un giro a Piazza Quattro Canti e Piazza Pretoria, si giunge alla Cattedrale, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Da non perdere anche un giro alla Camera delle Meraviglie, testimonianza della dominazione araba dell’isola, senza dimenticare di visitare il Castello dei Normanni e il Castello della Zisa.
Cosa vedere a Segesta e San Vito Lo Capo
Il secondo giorno della vostra vacanza nella Sicilia Occidentale inizia con una visita al Parco Archeologico di Segesta (l’ingresso ha un costo di 6€). L’attrazione più famosa e fotografata è sicuramente il Tempio Dorico.
Di pomeriggio consigliamo di visitare San Vito Lo Capo e cenare in uno dei ristoranti vista mare sul Golfo di Micari. Dopo cena è perfetta una bella passeggiata sul lungomare.
Cosa vedere a Trapani ed Erice
Il terzo giorno della vostra vacanza nella Sicilia Occidentale è dedicato alla visita di Erice la mattina e Trapani di pomeriggio. Indimenticabile il Castello di Venere a strapiombo sul mare.
A Trapani c’è tanto da vedere: dall’Orologio Astronomico alla Torre Ligny, dalla Torre Peliade al Palazzo Senatorio. La sera è il momento perfetto per una cena a base di piatti tipici siciliani in uno dei tanti ristoranti del centro storico di Trapani.
Cosa vedere nella Sicilia Occidentale: le Saline di Marsala
Il quarto giorno di viaggio è dedicato alla visita delle Saline di Marsala. Consigliamo anche un’escursione in bicicletta alla volta dell’Isola Lunga. Lo stesso giorno si può anche visitare l’Isola di San Pantaleo.