La Sicilia è famosa per le sue spiagge, la cattedrali del Barocco, la sua pasticceria e l’ottima gastronomia. Ma molti si chiederanno: si dovrebbe visitare la Sicilia in inverno? La risposta è senza dubbio sì, perché la Sicilia è davvero magnifica ed è una destinazione ideale da visitare indipendentemente dalla stagione.
Durante i mesi invernali, non c’è il turismo di massa che trovereste d’estate. Pertanto, potete godervi i luoghi di maggior interesse con più calma apprezzando il clima tiepido e non afoso dell’estate.
Sicilia in Inverno cosa fare
La Sicilia è una meta turistica in particola in estate, ma la Sicilia in inverno offre davvero diverse cosa da fare ecco quali vi consigliamo.
Il carnevale di Acireale
Il Carnevale di Acireale è uno dei carnevali più belli della regione. Si tiene tra i mesi di gennaio e febbraio nella città di Acireale, un borgo di pescatori vicino Catania
L’evento risale al 1880, quando vennero costruiti i primi carri che sfilavano per le strade delle città siciliane(carnevale itinerante). La tradizione è mantenuta viva ancora oggi dagli artigiani locali della carte pesta che hanno voluto preservare la cultura siciliana e allo stesso tempo esprimere la loro fantasia creando carri artistici molto appariscenti e originali. Negli ultimi anni si e sviluppato molto diventando il carnevale più bello di tutta la Sicilia.
Sciare sull’Etna
L’Etna, un vulcano attivo a breve distanza dalla città di Catania, è uno dei luoghi migliori da visitare in Sicilia in inverno. A oltre 3000 metri sul livello del mare, la montagna sovrasta le pianure sottostanti, che in inverno appaiono ancora più spettacolari.
Lo sci è da tempo un’attività popolare in Sicilia, che ospita alcune stazioni sciistiche che offrono sia piste alpine che da discesa. Sciare sull’Etna è molto piacevole, grazie alla lava sedimentata del vulcano, gli skipass sono solitamente più economici che in altre parti d’Italia.
Visitare le gallerie d’arte
La Sicilia è un crogiolo di culture e di storia nel Mediterraneo, quindi la regione ospita un’ampia varietà di musei e gallerie d’arte. Se visitate la Sicilia a gennaio, una delle cose migliori da fare è esplorare le sue numerose gallerie d’arte, i suoi musei e i siti storici specialmente nelle città di Palermo, Monreale, Catania, Siracusa, il barocco della Valle di Noto e Agrigento (la valle dei templi).
Una delle migliori gallerie d’arte da visitare è il FPAC, o Francesco Pantaleone Arte Contemporanea a Palermo, che fu il pioniere dell’arte contemporanea nella regione. Anche Nuvole Incontri d’Arte sono un luogo da visitare, nati per promuovere e apprezzare l’arte contemporanea nel Rione Monte di Pietà, un quartiere storico di Palermo.
Sicilia in Inverno: immergersi nelle sorgenti calde geotermiche dell’Etna
Data l’intensa attività vulcanica sotto l’Etna, le sorgenti geotermiche in Sicilia sono state utilizzate per rilassarsi fin dall’epoca romana. Una delle attività più popolari in Sicilia in inverno, o in qualsiasi altro periodo dell’anno, è quella di immergersi nelle sorgenti di acqua calda geotermica che sono disseminate ai piedi dell’Etna e si trovano in vari stabilimenti termali.
Tra gli stabilimenti termali più frequentati c’è Santa Venera al Pozzo, dove si trova un parco termale le cui acque provengono dalla base sulfurea dell’Etna. La zona fu scoperta per la prima volta dai Greci e successivamente fu utilizzata dai Romani, qui si possono ancora ammirare i resti greco-romani.
Come raggiungere la Sicilia
L’aereo è sicuramente il modo più comodo per raggiungere l’isola, soprattutto se si proviene dal Nord Italia.
In Sicilia ci sono quattro aeroporti, tutti serviti dalle principali compagnie aeree europee. È possibile raggiungere l’aeroporto capaci a Palermo, la capitale della Sicilia, o l’aeroporto di Catania, la seconda città dell’isola.
Oltre all’aereo, un altro modo per raggiungere la Sicilia è il traghetto. Il modo più rapido è attraverso lo Stretto di Messina, accessibile da Villa San Giovanni. I principali porti di partenza dei traghetti diretti per la Sicilia sono Civitavecchia, Cagliari, Napoli, Genova, Salerno e Reggio Calabria.
Da questi porti è possibile raggiungere facilmente alcune delle principali città della Sicilia, come Palermo, Catania e Messina. Una volta arrivati in Sicilia, potete noleggiare un’auto per raggiungere il luogo in cui soggiornate sull’isola. Prendete in considerazione l’idea di di portare l’auto con voi in Sicilia attraverso il traghetto, poiché questo è il modo più semplice e conveniente per spostarsi sull’isola.