Qual è la città più bella d’Italia? Quando si tratta di città storiche e medievali in Italia, il paese ha diverse città che vi porteranno indietro nel tempo e godere del fascino medievale come Casperia.
L’atmosfera di alcuni borghi italiani è così incantata, che si perde la percezione del tempo quando si inizia a passeggiare per le loro strade piene di storia. Ecco un borgo in una bellissima regione italiana , ricco di tradizione, che in pochi conoscono.
Antico borgo laziale più volte citato da Virgilio nell’Eneide
Tra i borghi storici più suggestivi d’Italia, Casperia è un insieme di storia e tradizione dotato di un fascino incredibile. Situato nel Lazio in provincia di Rieti, tra la sponda sinistra del Tevere e i versanti occidentali dei Monti Sabini, fino al 1946 il comune di Casperia si chiamava Aspra Sabina, nome fornito dai residenti del luogo per la forte pendenza della collina su cui si trova. Successivamente è stato ribattezzato in Casperia perché in epoca pre-Romana esisteva la convinzione che sulla stessa collina ci fosse la città di Casperia, di cui parla Virgilio nel VII libro dell’Eneide.
Cosa visitare a Casperia
La città è stata costruita in cerchi concentrici che si stringono pian piano, struttura appunto definita “a forma di bulbo di cipolla”.
Il centro storico della città, raggiungibile solo a piedi, è un bellissimo esempio di architettura medievale con il suo alternarsi di finestre fiorite e case in pietra.
Tappa fondamentale per i turisti che ogni anno visitano questo borgo è la piazza dedicata a San Giovanni Battista in cui troviamo una chiesa parrocchiale con diversi punti di rilievo: le mura antiche con Porta Romana e Porta Santa Maria, e l’Arco di Mezzo (o Vecchio Arco), che testimonia la presenza di mura risalenti all’XI secolo.
La Sabina è caratterizzata da ampi boschi di leccio, il leccio di Aspra è un albero di 18 metri d’altezza, considerato una delle bellezze di Casperia che pur trovandosi in un giardino privato è possibile ammirare da lontano.
A Casperia ci si ritrova di fronte a splendidi monumenti, come la torre romanica con i suoi affreschi del XIV secolo e il suo tipico presepe monumentale, dove il tempo sembra essere fermo al XIII secolo.
Come arrivare a Casperia
Da Roma per arrivare in auto al borgo di Casperia si deve percorre la via Salaria fino ad arrivare al Passo Corese, proseguendo poi per la Strada Statale 313. Da Rieti invece, si può raggiungerla dalla strada provinciale Fonte Cerro o dalla pittoresca strada provinciale Tancia, che taglia la montagna passando per Poggio Catino.
Una arrivati in questo bellissimo borgo, sarete immersi nel fascino dei tempi antichi. Secondo alcuni storici latini, Casperia fu costruita da persone provenienti dal Mar Caspio: si narra che Sabo, il comandante degli Urali lasciò la Persia e una volta arrivato in Grecia, fu obbligato da Licurgo e dalle sue leggi a spostarsi in Sicilia da Sparta per terminare il suo viaggio proprio a Casperia. Nell’Eneide Virgilio cita Casperia tra le città che mandarono truppe in aiuto del Re Turnus durante la guerra contro Enea.