Proprio nel Bel Paese si trova l’osteria più antica al mondo, che è stata inserita persino nel Guinnes dei Primati.
In Italia c’è un’osteria davvero particolare. E, addirittura, si pensa che sia la più antica di tutto il mondo.
Le varie tipologie di punti di ristoro
Il Bel Paese è di certo ricco di numerosi luoghi splendidi che, ogni anno, hanno la facoltà di attirare e affascinare numerosi turisti, provenienti da ogni angolo del globo.
Il territorio nostrano, però, oltre a incantare per le bellezze dei panorami e dei paesaggi superlativi, ha persino un’ottima tradizione culinaria.
D’altra parte, la cucina italiana è conosciuta a livello mondiale proprio per la sua particolare qualità, semplicità e armonia dei sapori e dei profumi di ogni piatto.
E, peraltro, quando si decide di abbandonare per un po’ i proprio fornelli casalinghi e di andare a mangiare fuori, c’è una variegata possibilità di scelta per quanto riguarda il locale dove apprestarsi a consumare un pasto.
In effetti, è possibile scegliere tra un ristorante elegante, una meno formale trattoria oppure una locanda.
Al giorno d’oggi, peraltro, si può anche optare per qualcosa di veloce ed economico che, quindi, si riassume nel termine di fast-food.
Quest’ultimo si tratta di un tipo di ristorazione che si è diffuso in Italia all’incirca verso la metà degli anni Ottanta.
Anche se, questo pasto Made in America iniziò prima ad arrivare più che all’altro nelle grandi città, e solo successivamente, comparve persino nei paesi di periferie e nelle province.
Poi, però, c’è anche un altro esercizio pubblico che esiste da parecchio tempo e che fu costruito in epoche passate, tanto che persino il celebre retore latino Giovenale ne fa menzione in alcune sue opere.
La più antica osteria italiana
Si tratta, per l’appunto delle osterie dove, in genere si servono più che altro delle bevande.
In passato, inoltre, erano solitamente frequentate dai mercanti che, dopo lunghi tragitti, avevano bisogno di un posto letto per riposare durante la notte.
Al giorno d’oggi, comunque, esistono ancora numerose osterie sparse all’interno dei confini italici.
In tempi moderni, dunque, è più che altro un locale adatto per i momenti di condivisione e di convivialità da trascorrere con amici.
E, proprio in Italia, peraltro, esiste un’osteria che si ritiene essere addirittura la più antica del mondo.
Per trovarla, perciò, ci si deve recare in Emilia-Romagna, e, per la precisione, a Ferrara, una bella località in cui è possibile ammirare opere architettoniche di pregio.
A tal proposito, menzioniamo, per esempio, Il Castello Estense, La Cattedrale di San Giorgio, il Palazzo dei Diamanti, e via discorrendo.
Ebbene, l’osteria più antica si chiama Al Brindisiche, peraltro, proprio per questo motivo, è stata inserita persino nel Guinness dei Primati.
Quest’ultima, che un tempo era denominata Hostaria del Chiuchiolino, pare che risalga addirittura al Quattrocento, e, in quegli anni, ci si poteva arrivare in barca, poiché era nei pressi di una piccola insenatura.
Sembra, inoltre, che in questa peculiare osteria siano stati ospiti alcune personalità illustri, tra le quali i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso e l’astronomo Niccolò Copernico.