Quante volte vi siete chiesti se si può utilizzare la carta forno nella friggitrice ad aria o sarebbe meglio evitare? L’air fryer è uno degli elettrodomestici più in voga del momento. Complice anche TikTok, la friggitrice ad aria è diventata l’oggetto del desidero di ogni italiano. Pratico, veloce e poco ingombrante, questo elettrodomestico è la salvezza per chi cerca una cena saporita, ma vuole spendere poco tempo ai fornelli. Resta però l’eterno dilemma: si usa o no la carta forno? Scopriamolo insieme.
In pochi minuti cuoce la pietanza, senza neppure dover usare l’olio per friggere. Dunque non solo il piatto risulta più salutare, ma anche più veloce da cucinare. Basti pensare alle patatine o ad una cotoletta. Ci sono diversi modelli di friggitrice ad aria caratterizzato non solo dal cestello di capienza diversa, ma anche dalla presenza di due cestelli regolabili autonomamente così da cucinare due piatti contemporaneamente a temperature diverse.
Tantissimi italiani, forse abituati all’uso del forno, mettono la carta forno anche nel cestello della friggitrice ad aria. Sorge spontanea la domanda se si può usare oppure no la carta forno?
L’ideale sarebbe usare la friggitrice ad aria senza la carta forno né la carta alluminio. Se proprio non potete farne a meno, magari perché volete evitare di pulire l’elettrodomestico dopo ogni utilizzo, potete usare la carta forno, ma forata e dovete fare attenzione a non far uscire la carta forno fuori dal cestello.
Se non trovate al supermercato la carta forno forata, potete sempre bucarla vuoi con la forchetta ed il gioco è fatto. Se non volete usare la carta forno e al contempo non volete sporcare il cestello, potete usare un piccolo contenitore in silicone, alluminio o ceramica. Attenzione però al flusso d’aria, perché sia la carta forno che il contenitore posto nel cestello non favoriscono il corretto flusso d’aria e quindi vi consigliamo se usate la carta forno o il contenitore di aprire il cestello per far passare l’aria.
Ricordate che la friggitrice ad aria non è adatta per qualsiasi ricetta e piatto. Non dovete mai cucinare cibi troppo umidi o liquidi come sughi o minestre, né alimenti troppo grandi di dimensioni. Non usate mai la carta stagnola e ricordate di non riempire troppo il cestello altrimenti la cottura non viene uniforme. Il segreto inoltre è mettere un po’ di olio prima di cuocere le pietanze e smuovere il cibo nel cestello di tanto in tanto.
La friggitrice ad aria è come un forno ventilato in miniatura ma molto potente.