È possibile mettere il latte nella moka del latte al posto dell’acqua? Vi forniamo la risposta a questa particolare domanda.
Il latte è, di certo, una bevanda molto apprezzata da numerose persone. Tuttavia, forse, potrebbe non essere così scontato sapere se è possibile versarne un po’ nella moka.
L’invenzione della moka
La moka è uno strumento davvero utile, perché ci permette di preparare il caffè, nonché una delle bevande più amate dagli italiani.
E, per di più, il caffè è di sicuro anche un’icona del Made in Italy, come, per esempio, la pasta e la pizza.
Il caffè, peraltro, non è soltanto qualcosa che ci fa piacere bere, magari, di primo mattino, dopo pranzo o in un momento di pausa.
In realtà, è anche un modo per condividere delle occasioni insieme con gli amici o con i colleghi. Si tratta, infatti, quasi di un simbolo di relax e di convivialità.
Al giorno d’oggi, peraltro, è diventato ancora più semplice e veloce preparare una tazza di caffè grazie all’invenzione di alcuni apparecchi che funzionano con delle cialde o delle capsule.
Anche se, a dire il vero, c’è chi è ancora affezionato alla cara e vecchia moka. Per di più, ci sono persino alcune persone che prediligono il gusto del caffè preparato, per l’appunto, con la tradizionale caffettiera.
Le origini della moka, peraltro, sono piuttosto lontane, dato che il merito di questa straordinaria invenzione fu dell’inventore Alfonso Bialetti.
Negli anni Trenta, infatti, si iniziarono a diffondere questi speciali aggeggi che, per l’appunto, riportano il nome della città di Moka, cioè il principale porto dello Yemen famoso per la buona qualità del caffè.
In realtà, però, nonostante se ne parli al singolare, esistono diverse tipologie di caffettiere. Vediamo almeno le principali.
In commercio, quindi, in primis, possiamo trovare la moka in alluminio. Questo materiale, però, è piuttosto leggero e ha bisogno di una frequente decalcificazione.
Inoltre, si scalda molto e, alle volte, potrebbe conferire alla bevanda uno sgradevole sapore di bruciato.
Si può mettere il latte nella moka?
Invece, la moka in acciaio è robusta ed è in grado di mantenere il caffè caldo più a lungo e di non trasferire nessun sapore.
La moka in acciaio e ceramica, in genere, si presenta bene esteticamente e, grazie a temperature inferiori, l’aroma si conserva in maniera migliore rispetto ai casi descritti in precedenza.
Comunque sia, al di là della caffettiera, ci sono anche svariati tipi anche di caffè. C’è chi lo vuole lungo, chi corto, chi corretto, e chi macchiato.
A questo punto, quindi, ci si potrebbe chiedere se potrebbe essere possibile, per esempio, fare un caffè macchiato, utilizzando la moka.
In altri termini, è possibile mettere nella moka del latte al posto dell’acqua quando si preparare il caffè?
La risposta è affermativa, perché, in teoria, si potrebbe fare. Tuttavia, non è di certo qualcosa di molto consigliato.
Il motivo è che il latte, quando raggiunge temperature alte, produce una grande quantità di schiuma, la quale potrebbe rovinare la moka.