Quante volte vi siete fatti la fatidica domanda se si può mangiare pasta tutti i giorni? Mangiare pasta 7 giorni su 7 fa male al nostro corpo oppure è una sana abitudine? Alla carbonara, alla genovese, alla bolognese, aglio e olio, al pomodoro fresco o al ragù: in qualsiasi modo la cucinate e con qualsiasi condimento possibile, la pasta è sempre buona e ben gradita. Piace a tutti, grandi e piccini. Ha un alto potere saziante ed è un piatto economico, spesso anche veloce da fare, rispetto ad altre ricette di secondi piatti. Cosa succede se mangiamo spaghetti & company ogni dì? Che conseguenze ha sul nostro metabolismo e sul nostro girovita? Ecco la risposta.
I carboidrati, la benzina del nostro corpo
La pasta che compriamo tutti al supermercato è fatta con farina bianca, acqua e grano duro. Ovviamente c’è anche la pasta integrale e quella per celiaci. Giustamente combinata con proteine e verdure, la pasta può essere mangiata anche tutti i giorni, senza causare problemi al funzionamento del nostro organismo né gravare sul girovita.
Non bisogna dimenticare poi che la pasta ha una grande quantità di vitamina B, magnesio e tripofano (questo amminoacido è un precursore della serotonina, il famoso ormone della felicità).
Consumare pasta quotidianamente
Mangiare pasta quotidianamente non fa male, ciò a cui bisogna prestare attenzione è il condimento utilizzato e la quantità di pasta mangiata. Sulle confezioni di spaghetti & company, spesso si legge che la porzione consigliata è di 100 grammi a persona. Ciò non è da considerarsi una indicazione universalmente valida: questa quantità indicata va bene per un uomo adulto di sana costituzione che svolge attività fisica e pesa 70 kg.
In base alle esigenze di ognuno di noi va calcolata la quantità di pasta da mangiare quotidianamente. L’ideale è affidarsi ad un nutrizionista che, dopo aver fatto la cosiddetta BIA, valuta la dieta alimentare ideale da seguire e le quantità di carboidrati, proteine e grassi da mangiare ogni giorno.
Il piatto ideale, a pranzo o cena, dovrebbe essere composto da 1/3 di proteine, 1/3 di amminoacidi e 1/3 di verdure. Il nutrizionista mette in guardia dal consumo di salse e sughi già pronte, panna, formaggio e prodotti industriali o già precotti, perché potrebbero provocare problemi di salute a lungo andare.
Mangiare spaghetti & company tutti i giorni è una sana abitudine, specialmente se è pasta al pomodoro fresco o con verdure di stagione e se è la quantità adatta al nostro fabbisogno giornaliero e se si fa attività fisica regolare. Un’abitudine sbagliate invece è mangiare junk food e bere alcol e bevande gassate tutti i giorni, così come mangiare quotidianamente merendine industriali e ricche di grassi e conservanti.