Quante volte vi siete chiesti se si può mangiare la punta nera della banana? Quante volte nel dubbio l’avete tolta e gettata via nel cassonetto dei rifiuti? Cosa accade se mangiamo l’estremità nera della banana? Scopriamolo insieme.
La punta nera della banana si può mangiare oppure no?
La banana è un frutto davvero saporito, oltre che ricco di benefici per la salute. E’ ricca di vitamine, fibre, sali minerali (specialmente potassio, ma anche magnesio, ferro, fosforo e rame) e antiossidanti. Ha un indice glicemico molto basso ed è ricca di flavonoidi (quercetina, miricetina, kaempferolo e cianidina). Pochi sanno che sia la buccia che il frutto della banana contengono anche serotonina, dopamina e carotenoidi.
Fatta questa piccola premessa sui benefici e le proprietà di questo frutto che migliora anche il benessere dell’intestino e riduce i livelli di colesterolo cattivo, rispondiamo alla fatidica domanda a cui è dedicato quest’articolo.
In giro per il web, nei vari blog, forum e siti di informazione, circolano spesso notizie infondate. Una di queste è che non si può mangiare l’estremità nera della banana perché è tossica per l’uomo, in quanto contiene pesticidi. Mangiarla provoca forti dolori addominali, crampi e dissenteria. In realtà questa informazione che circola da anni in rete è del tutto infondata e non corrisponde assolutamente alla realtà. Qual è allora la verità? Per scoprirlo passa subito al prossimo paragrafo.
Mangiare l’estremità nera della banana
La falsa notizia secondo cui mangiare l’estremità nera della banana sia pericoloso giunge dagli Stati Uniti. Si tratta di una leggenda metropolitana risalente agli inizi degli anni 90. Secondo questa credenza popolare, non solo la punta nera, ma anche ogni parte scura della banana era tossica e velenosa in quanto cancerogena, ricca di parassiti o pesticidi. Il puntino nero all’estremità della banana non è altro che l’apice calicino del fiore non caduto durante la raccolta. Non fa male e non comporta avvelenamento se viene mangiato dall’uomo.
Si può mangiare tutto della banana, anche la punta nera all’estremità del frutto. Non ci sono rischi per la salute e non ci sono prove scientifiche che testimoniano che l’estremità sia pericolosa e ricca di pesticidi o parassiti.
Mangiare la banana quando la buccia è nera
Quando la buccia della banana si presenta a macchie scure, significa che la banana è matura e quindi al gusto risulta anche più dolce e saporita. Mangiarla anche in questo caso non fa altro che bene alla salute. Oltre a dare maggiore energia, rinforzano anche il sistema immunitario.
Quindi la banana con le macchie scure è più salutare di quella acerba ed è consigliabile. Regola la pressione sanguigna, migliora l’umore, dona energia agli sportivi e può alleviare bruciore di stomaco e dolori mestruali e pre-mestruali. Quanti benefici in un unico gusto che a prima vista può sembrare non buono a causa delle macchie scure sulla buccia.
Provare per credere!
Dunque se amate questo frutto, mangiatelo nella sua interezza senza preoccupazioni. Inoltre se avete dubbi non credete alle leggende metropolitane che circolano sul web, perché spesso hanno come unico obiettivo quello di diffondere paura nelle masse e far girare bufale clickbait.