Le feste natalizie ormai sono finite, ma non è passata la voglia di mangiare gli avanzi di Panettone a colazione. Non solo i veri golosi, ma praticamente chiunque, passato Capodanno, finisce col fare colazione con caffè espresso o cappuccino e una bella fetta di Panettone. Buttare il Panettone avanzato è praticamente impensabile, oltre che uno spreco incredibile, quindi le soluzioni sono due: fare una ricetta di riciclo oppure mangiarlo per colazione al posto dei classici frollini al burro o delle feste biscottate.
Panettone a colazione: ecco perché non fa male
Secondo gli esperti, tra Pandoro e Panettone è sempre meglio preferire il Panettone che è più leggero e si digerisce in minor tempo. Pochi sanno che è molto meglio mangiare il Panettone a colazione che gustarlo post pranzo o post cena, soprattutto nei giorni delle grandi abbuffate.
Mangiare una fetta di questo delizioso dolce natalizio tipico di Milano non fa male alla linea, basta mangiarlo di buon mattino come prima colazione piuttosto che come dessert post pranzo o di sera prima di andare a dormire.
Quale preferire da gustare come prima colazione
Premesso che è meglio preferire il Panettone al Pandoro, potete mangiare quello avanzato dalle feste di Natale. Se dovete comprarlo appositamente per fare colazione allora meglio preferire quello artigianale perché ha meno grassi idrogenati e conservanti. Meglio mangiare un Panettone classico con uvetta e canditi, non farcito con creme a cioccolato, Nutella, nocciola o pistacchio o gusti particolari.
Come abbinarlo a tavola
Potete abbinare il Panettone ad una tazza di latte scremato o ad una tazza di caffè espresso senza zucchero o con dolcificante naturale oppure con il cappuccino fatto sempre con latte scremato. Mangiarne una fetta a colazione ogni mattina non fa male perché durante la giornata si ha tutto il tempo di bruciare le calorie e smaltirlo. Ovviamente bisogna evitare di mangiarlo in abbinamento a biscotti, fette biscottate o altri dolci natalizi avanzati.
Durante la giornata, se volete seguire i consigli del nutrizionista, potete pranzare con un’insalata detox, fare uno spuntino pomeridiano a base di mandorle o noci e per cena mangiare carne e verdure oppure pesce e verdure, evitando pasta e altri carboidrati o lievitati.
Sfatato il tabù che mangiare Panettone a colazione fa male, non vi resta che godervi questi altre giornate all’insegna del buon cibo e delle leccornie natalizie. Essere golosi non è sempre un bene, ma è possibile concedersi peccati di gola senza avere problemi di linea o ingrassare. Moderazione è la parola chiave, da ricordare sempre a tavola come nella vita quotidiana. Viva il buon cibo e i dolci delle feste di Natale.