Molte persone amano tantissimo cucinare e fanno molta attenzione sia agli ingredienti che utilizzano sia a non sprecare il cibo. Gli avanzi, infatti, non andrebbero mai buttati via ma piuttosto bisognerebbe imparare a conservarli al meglio. Purtroppo, un errore comune è quello di porre il cibo ancora caldo nel frigorifero. Nei prossimi paragrafi, vi spieghiamo perché quest’operazione non va fatta.
L’importanza della conservazione e del riciclo del cibo
Ogni giorno, in cucina, avanzano quantità di cibo anche molto elevate e, a volte, soprattutto quando si è in pochi in casa, non si sa cosa farne. Come accennato, il cibo non va buttato nella pattumiera ma si può riciclare, oltre a conservarlo bene. Tante pietanze odierne sono nate proprio come piatti di riciclo poveri. Allora perché fare sprechi e non dedicarsi all’arte del riciclo e fare attenzione alla giusta conservazione?
Cibo caldo nel frigorifero: i rischi
Chiariamo subito che porre il cibo ancora caldo nel frigorifero è sinonimo di rischi non indifferenti. In primis, il cibo o gli avanzi posti in un piatto con un coperchio sopra o in un contenitore creano la condensa, quindi goccioline d’acqua sul cibo stesso e, a volte, anche il ghiaccio. Il cibo così andrebbe a perdere le sostanze nutritive da cui è composto. La temperatura calda crea uno sbalzo all’interno del frigo e quindi si potrebbe verificare un malfunzionamento.
La proliferazione dei batteri nel frigorifero
Un altro grosso rischio che si corre se si introduce cibo caldo in frigo è la proliferazione dei batteri. Il frigo è stato ideato appunto per evitare tutto ciò ma il calore potrebbe provocare la crescita e la diffusione di questi avversi microrganismi, che andrebbero a rovinare, in primis, il cibo e poi anche il frigo stesso.
L’utilizzo dei contenitori ermetici
Abbiamo visto quali sono i rischi che si corrono se gli avanzi o il cibo vengono conservati ancora caldi, ora parliamo dell’importanza dei contenitori ermetici. In essi si possono tranquillamente porre gli avanzi e attendere che si raffreddino un po’ prima di aprire il frigo e di porli al suo interno. Questa è un’ottima soluzione per limitare i danni completamente a zero.
Qualche regola utile da seguire
Adesso vediamo qualche regola da seguire onde evitare problemi. La prima è quella di far raffreddare il cibo, a prescindere dal fatto che sia stato posto in contenitori ermetici o in un piatto. Dopo aver messo il vostro cibo nel contenitore ermetico, potete passarlo sotto l’acqua fredda per accelerare la fase di raffreddamento. È importante anche non introdurre troppi contenitori e troppo cibo nel frigo, per evitare che si sovraccarichi e che l’aria non circoli nel modo corretto.
Inoltre, la FDA, ovvero la Food and Drug Administration americana, afferma che prima di porre il cibo nel frigorifero (soprattutto uova, carne e pesce) bisognerebbe attendere ben due ore nei mesi invernali e circa un’oretta nei mesi estivi. Perché non fidarci del parare degli esperti del settore? E voi sapevate quali rischi si corrono a introdurre cibo caldo nel frigo? Avete seguito questi accorgimenti e queste regole finora o avete sempre commesso errori a riguardo?