Si+possono+fare+le+lasagne+con+la+friggitrice+ad+aria%3F+La+risposta
wineandfoodtourit
/si-possono-fare-le-lasagne-con-la-friggitrice-ad-aria-la-risposta/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Si possono fare le lasagne con la friggitrice ad aria? La risposta

Da un po’ di tempo stiamo parlando della friggitrice ad aria e delle sue molteplici funzioni. Il quesito che sta facendo impazzire e dividere il web è: ma le lasagne si possono cuocere in friggitrice ad aria? Scopriamolo insieme.

Le lasagne

Uno dei piatti italiani tipici della tradizione, sono proprio le lasagne. In effetti non c’è trattoria che non propone questo piatto, ma soprattutto anche i migliori chef italiani hanno la loro personale versione. E si sa, quando ad un italiano tocchi una ricetta “sacra” dal punto di vista della tradizione, scoppia il caos sui social. Questo è quello accaduto ad un tiktoker americano che ha provato a proporre la sua versione delle lasagne italiane. Il ragazzo ha cotto le lasagne in friggitrice ad aria ed è stato subito un bum di critiche.

Lasagna tradizionale-wineandfoodtour.it

In realtà gli ingredienti utilizzati sono quasi fedeli alla ricetta tradizionale italiana, ovvero sugo alla bolognese, besciamella (anche se di uno strano colorito), basilico fresco, formaggio grattugiato e un’ingrediente a suo dire segreto, cioè l’origano. Fin qui c’è poco da ridire se non vogliamo essere puntigliosi, ma il vero problema è dove e come l’ha cotta. Il ragazzo ha posto gli ingredienti direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Quindi qualcuno ha temuto per l’incolumità dello stesso elettrodomestico, qualcun altro ha ritenuto assurdo anche solo pensare di fare una cosa del genere. Ma la domanda rimane: le lasagne si possono cuocere in friggitrice ad aria?

Lasagne: si possono cuocere in friggitrice ad aria?

Allora partiamo dal presupposto che le quantità fanno sicuramente la differenza. Se dobbiamo preparare una lasagna per 6/10 persone sicuramente utilizzeremo delle teglie grandi, quindi l’utilizzo della friggitrice ad aria non avrebbe molto senso, meglio il forno. Ma se dovessimo preparare porzioni piccole da 2/4 persone, si cuocere la lasagna in friggitrice ad aria è possibile, ma utilizzando alcuni accorgimenti. A prescindere se abbiamo una friggitrice ad aria a cestello o con sportello, mai mettere gli ingredienti direttamente all’interno senza una teglia. Qualcuno magari obbietterà dicendo: “ma le patatine mica le mettiamo con la teglia”. Certo è vero, ma non hanno ingredienti liquidi come il sugo e la besciamella.

Lasagna -wineandfoodtour.it

Quindi partiamo dal presupposto che per cuocere in friggitrice ad aria, così come faremmo per il forno, la lasagna è meglio sistemarla in una teglia, che ovviamente sarà di dimensioni ridotte e consone alla grandezza del fornetto.

Una volta preparata la nostra teglia, la ricopriremo con della carta argentata e appoggeremo su di essa una griglia o un’altra teglia, perché? Come abbiamo imparato, la friggitrice ad aria usa una tecnologia di calore molto forte e con riciclo elevato, se mettessimo la teglia senza stagnola, rischieremmo di avere una lasagna cruda all’interno e bruciata in superfice. La stagnola invece garantirà la cottura interna, ma se non avesse un peso sopra questa volerebbe e si attaccherebbe alla ventola superiore non appena in forno.

Quindi per la giusta cottura poniamo coperta la nostra teglia in friggitrice e cuociamo per circa 15 minuti, poi togliamo la stagnola e finiamo la cottura per una crosticina croccante.

Conclusioni

Concludendo possiamo dire che: cuocere la lasagna in friggitrice ad aria è possibile, ma bisogna farlo con un certo criterio di logica. Non vorremmo mai rovinare il nostro elettrodomestico per uno stupido esperimento, ne vorremmo preparare del cibo scadente. Quindi usiamo le giuste tecniche e i giusti accorgimenti e prepariamo le nostre lasagne deliziose come sempre.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.