È dannoso congelare latticini e uova? Si tratta di un’abitudine piuttosto comune. Molti italiani, infatti, sono soliti congelarli. Gli esperti rivelano quali sono le conseguenze.
Molti italiani mangiano uova e latticini e quando avanzano, purtroppo, finiscono nel congelatore in attesa che si possano riutilizzare. Sono elementi che possiamo ritrovare nella preparazione di tantissimi piatti della cucina mediterranea e non. Per questo è facile che possano tornarci utili.
Riteniamo che il nostro congelatore sia un po’ il nostro salva sprechi. Tutto quello che ci avanza ci appare utile e riutilizzabile in un futuro non molto lontano ma non ben precisato e – senza pensarci su 2 volte – lo mettiamo nei sacchetti da freezer a congelare. Ma questo metodo di conservazione è utile anche in caso di latticini e uova? Ecco cosa rivelano gli esperti a tal proposito.
Si possono congelare latticini e uova? La verità
Nelle cucine di tutti gli italiani troviamo sempre una grande quantità di uova e latticini. Sono alimenti versatili e di uso piuttosto comune. Ciò nonostante, può capitare che avanzino. Formaggi, burro, mozzarelle, uova: si usano di frequente sia da soli che d’accompagnamento ad altre pietanze.
Anche solo per evitare di mangiarle spesso, quando avanzano – per evitare di buttarli – si mettono nel congelatore. Si possono poi usare per tante altre ricette. Lo facciamo quasi istintivamente, come siamo soliti fare con altri prodotti come carne, sughi, etc. Ma siamo sicuri che si può fare?
In realtà nessuno dice che non vanno congelati. Si può fare ma solo seguendo delle regole ben precise per evitare di alterare sapore e nutrienti. I latticini o – in generale – i prodotti che contengono latte, possono essere congelati quasi tutti. Dai classici formaggi alla panna da montare.
Fanno eccezione però i formaggi cremosi, tra questi si includono, ovviamente la ricotta e il mascarpone. Non è un divieto assoluto, ma di certo non è consigliabile farlo. Per assicurarsi che siano ben protetti, occorre mettere i latticini – prima di congelarli – in apposite bustine per il freezer. Non bisogna quindi lasciarli nei loro involucri originari.
Come congelarli nel modo giusto
Per le mozzarelle c sono delle precisazioni da fare. Non devono mai essere messe in congelatore con il liquido di governo. Ed è bene utilizzare degli appositi sacchetti. Anche le uova si possono congelare, ma senza guscio! Dobbiamo quindi aprirle e sbatterle un po’ prima di riporle in congelatore, come se volessimo preparare una frittatina. Versare il liquido nella bustina da congelatore, ma prima aggiungete mezzo cucchiaino di sale ogni due uova.
Ovviamente, il periodo in cui possono restare nel freezer non è infinito ma questo è una regola che vale per tutto ciò che congeliamo. Le uova ma anche il burro, i formaggi duri e grattugiati possono durare massimo sei mesi. La panna, invece, come il burro salato, il formaggio e la mozzarelle vanno consumati entro i tre mesi.
Un consiglio? Per evitare di dimenticare, scrivete sulla bustina con un pennarello indelebile, la data del giorno in cui lo riponete.