Gli spaghetti al tonno si cucinano con la cipolla o con l’aglio? Ecco, finalmente, qual è la risposta definitiva.
Gli spaghetti al tonno sono, di certo, un primo piatto molto gettonato in Italia. Tuttavia, in molti si chiedono: bisogna usare l’aglio o la cipolla. Ecco che è arrivata la risposta definitiva.
La pasta, un primo irrinunciabile
La pasta è sicuramente uno dei primi piatti più apprezzati all’interno dei confini italici. D’altra parte, ci sono delle buone ragioni a riguardo.
Infatti, la pasta è qualcosa di molto eclettico che ci permette, per l’appunto, di condirla con svariati ingredienti differenti.
Inoltre, si potrebbe anche affermare che questa pietanza sia anche una delle più facili da preparare.
In effetti, anche coloro che non sono propriamente dei maghi in cucina, dovrebbero perlomeno sapere preparare un piatto di pasta.
Per quanto riguarda le ricette che si possono fare con la pasta, nei suoi più disparati formati, sono stati scritti veramente numerosi libri.
Al giorno d’oggi, peraltro, dato che ci troviamo nell’era di internet, sul Web sono disponibili davvero tante ricette appetitose che ci suggeriscono combinazioni differenti.
Comunque sia, benché esistano molti formati, ancora al giorno d’oggi, sono gli spaghetti che hanno la meglio sugli altri.
Aglio o cipolla negli spaghetti al tonno? La risposta
Secondo una recente ricerca, condotta da Unione Italiana Food e DOXA, gli spaghetti rimangono nella top ten delle preferenze degli italiani.
Per di più, quando la qualità è davvero alta, gli spaghetti sono buoni persino quasi da soli, gustati, dunque, con aglio, olio e peperoncino.
Una delle ricette più popolari del Bel Paese è, di sicuro, la pasta al tonno. D’altro canto, non è soltanto gustosa, ma è persino anche molto facile da preparare.
Insomma, quando si ha fretta, può certamente essere un’ottima scelta, peraltro, in grado di soddisfare il nostro palato.
Comunque sia, al di à dei gusti personali, ci sono delle indicazioni che dovrebbero essere rispettate anche quando si cucinano dei semplici spaghetti al tonno.
In effetti, un errore da evitare sarebbe proprio quello di mettere il formaggio grattugiato, perché si rischia di coprire il sapore delicato del tonno con quello, per l’appunto, del Parmigiano Reggiano o del Grana Padano.
Inoltre, quando si usa del tonno in scatola, è opportuno scolare la parte liquida presente, perché la salamoia potrebbe annacquare gli spaghetti e l’olio potrebbe appesantirli.
Se, peraltro, vi piace aggiungere del prezzemolo, ricordatevi che deve essere messo nella pentola a fuoco spento, poiché, se dovesse cuocere, rischierebbe di diventare amaro.
Per ultima, ma non meno importante, c’è un’altra domanda che forse si fanno in tanti. Nella fattispecie, probabilmente ci si potrebbe spesso domandare se negli spaghetti al tonno ci stia bene la cipolla oppure l’aglio.
In primis, vorremmo sottolineare che sono entrambi degli ottimi condimenti, anche se, in questo caso specifico, sarebbe meglio optare per uno in particolare.
Infatti, stando agli esperti, il sapore del soffritto di cipolle è piuttosto troppo forte per il tonno che, quindi, potrebbe venire coperto ed essere, per così dire, messo in disparte.
Così, in definitiva, sarebbe meglio passare dell’aglio in padella ed eliminarlo prima di aggiungere il tonno.