Avete voglia di fare una torta senza usare la bilancia? Pensate che sia impossibile preparare un dolcetto senza pesare tutti gli ingredienti? Vi sbagliate di grosso e oggi con questa ricetta golosa ve lo dimostreremo. Si chiama la torta 7 vasetti perché è una torta fatto usando come dosatore un semplice vasetto di yogurt.
Come si prepara una torta senza bilancia
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono solo 15 minuti e pochi semplici ingredienti: yogurt bianco, zucchero semolato, fecola di patate, lievito per dolci, farina 00, uova, olio di semi di girasole, zucchero a velo e burro. La cottura è in forno a 180° per 40 minuti. Vi occorre solo uno sbattitore elettrico e non serve la bilancia. Basta usare un semplice vasetto di yogurt.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Boccone dopo boccone saprà conquistare qualsiasi palato. Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a dire di no.
Torta 7 vasetti
Equipment
- 1 stampo per dolci dal diametro di 20 cm
Ingredienti
- 1 vasetto yogurt bianco intero 125 g
- 2 vasetti zucchero semolato
- 1 vasetto fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 2 vasetti farina 00
- 3 uova
- 1 vasetto olio di semi di girasole
- q.b. zucchero a velo
- q.b. burro
Istruzioni
- Versate lo yogurt bianco in un recipiente capiente. Poi lavatelo sotto l'acqua corrente del rubinetto ed asciugatelo bene con un canovaccio pulito. Aggiungete 2 vasetti di zucchero semolato nella ciotola. Poi aggiungete le uova e mescolate usando le fruste elettriche.
- Aggiungete l'olio di semi, la farina setacciata e la fecola di patate. Mescolate bene con le fruste elettriche. Aggiungete anche il lievito per dolci. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il composto in una tortiera, dopo averla imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.
- Sfornate, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e tagliate a fette. Servitela a tavola. Buon appetito e buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Se avanza la torta 7 vasetti può essere conservata sotto una campana di vetro per dolci e mangiata entro 4 giorni al massimo. Potrebbe sostituire la fecola di patate con l’amido di mais e la farina con il burro. Se preferite al posto dello yogurt intero potete usare uno magro. Potete arricchire l’impasto di questo dolce aggiungendo gocce di cioccolato o scorzette d’arancia.
Da bere in abbinamento a questa torta potete optare per un bicchierino di Limoncello o di crema di limone oppure per un digestivo alla liquirizia o un bicchierino di liquore al caffè o al cioccolato.