Si tratta dell’avvistamento di un felino davvero sorprendente che ha stupito persino la comunità scientifica.
Sembrava che una particolare specie di felino fosse irrimediabilmente estinta da parecchi anni. Invece, a sorpresa, è ricomparsa.
Le specie di animali nel mondo
Secondo gli esperti, a quanto pare, sparse in tutto il mondo, esistono numerose specie di animali.
I ricercatori, stando a delle stime piuttosto recenti, hanno, quindi, stabilito che in totale ci dovrebbero essere ben oltre 8 milioni di animali.
Nella fattispecie, dovrebbero trattarsi di più di 6 milioni di tipologie terrestre e oltre 2 milioni di animali acquaticiti che vivono nei mari e negli oceani.
Anche se, probabilmente, questi numeri non sono del tutto corretti, perché ancora non è possibile riuscire a determinarli con assoluta precisione.
Si pensa, infatti, che, in particolare, molte delle specie che si trovano nelle terre emerse devono essere catalogate e altre scoperte.
Questa catalogazione è peraltro una pratica che da sempre ha affascinato gli scienziati, ma, a dire il vero, ci sono, al momento, troppe domande a riguardo per dare delle risposte puntuali.
Al giorno d’oggi, per di più, indicare ogni specie animale esistente si è trasformata in una pratica non solo a scopo puramente conoscitivo. Anzi, come si riporta, è diventato qualcosa di importante prima di tutto per una questione di salvaguardia e di tutela.
In effetti, questo compito, attualmente, si fa sempre più importante, poiché le specie di animali in via di estinzione sono sempre di più.
Tuttavia, per quanto riguarda un certo felino, recentemente c’è stata una bella sorpresa inaspettata, dato che, fino a poco tempo fa, si credeva ormai estinto.
L’avvistamento del felino scomparso
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla leonessa vista improvvisamente all’interno del Parco Nazionale di Sena Oura, situato in Africa centrale, e, per l’esattezza, nel Ciad.
Il felino in questione è quindi, dopo un’attenta analisi, riconosciuto come quello che la comunità scientifica aveva reputato estinto dall’ormai lontano 2004.
Questo grande felino, quindi, è stato ripreso dalle telecamere notturne mentre, con tutta tranquillità, e in perfetta salute, era adagiato tra la natura circostante.
Lo staff del parco, perciò, una volta che si è assicurato che si trattava proprio di quella leonessa scomparsa anni prima, ha subito contattato i responsabili.
Questo avvistamento, per di più, è una buona notizia non soltanto per il felino in sé, ma anche per il fatto che in Nord Africa ormai si contano meno di mille leoni.
Inoltre, preoccupa non poco sapere che, soltanto nell’ultimo quarto di secolo, il numero di diversi esemplari di felini in Africa si è drammaticamente dimezzato.
Così, sono animali considerati particolarmente in pericolo, e, quindi, molto preziosi. A tal proposito, Luke Hunter, nonché direttore di Big Cat Program della Wildlife Conservation Society, ha affermato di avere la certezza che la leonessa in questione non sia sola e che, quindi, ci siano altri esemplari in giro.
Insomma, per il direttore tutto questo potrebbe essere sia una cosa positiva che negativa. Infatti, diventa ancora più necessario cercare di proteggere questi felini dai possibili attacchi di bracconaggio.