Andiamo alla scoperta dello Shichimi Togarashi, un mix di spezie ideato in Giappone: la storia e qualche curiosità su questo ingredienti delle cucina nipponica.
Lo Shichimi Torarasci è un concentrato di spezie giapponese, conosciuto anche con il nome di Nanami Togarashi. Si tratta di un mix di sette spezie, tra le quali c’è il peperoncino che funge da sapore preponderante. Tale poltiglia di spezie, dunque, è utilizzata, in terra nipponica, per dare maggiore vigore e sapore ai piatti tradizionali orientali e non solo. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questi particolari ingredienti.
Il Shichimi Togarashifunge da ingrediente fondamentale nella gastronomia nipponica. è, infatti, un composto di spezie, che ha come protagonista principale il peperoncino. Per questo motivo, il Shichimi Togarash, in sostanza, ricorda, in qualche modo, il Berberé africano.
Tale composto ha origini antiche e la composizione dello stesso può variare da famiglia a famiglia, in quanto, ognuna di esse, custodisce gelosamente la propria versione di questo esaltatore di sapori, usato sia in ricette orientali che occidentali.
Se siete appassionati di cucina giapponese, sicuramente avrai già assaggiato questo famoso “peperoncino dei sette sapori“.
Questa miscela di spezie, infatti, è uno degli elementi fondanti della gastronomia nipponica, che è riuscito a travalicare i confini nazionali, essendo apprezzata in varie culture orientali, nelle quali è conosciuta come Nanami Togarashi.
La storia di questa miscela di spezie risale al 1600, epoca in cui i peperoncini fecero il loro ingresso in Giappone. I mercanti di Edo, l’attuale Tokyo, la idearono, infatti, combinando varie spezie al fine di esaltare i sapori genuini e raffinati tipici della cucina del posto.
Nel XVII secolo, esistevano tre versioni di questo composto, una delle quali è acquistabile, ancora oggi, la quale fa leva su un equilibrio perfetto di note fruttate, piccanti e salate.
Il Shichimi Togarash – come vi anticipavamo – è composto da sette spezie, le quali valorizzano – in modi diversi – il peperoncino.
Il composto, macinato fino a ottenere una consistenza granulosa, include, oltre al peperoncino rosso, pepe di Sichuan, zenzero macinato, alga nori sminuzzata, sesamo bianco, sesamo nero tostato, semi e scorza d’arancia.
Alcune varianti odierne, inoltre, contengono anche ingredienti come yuzu, colza o shiso,.
Il Shichimi Togarashi è un prezioso alleato in cucina ed è ideale per chi vuole assaggiare piatti giapponesi: di solito, infatti, è usato per insaporire zuppe, noodle, piatti a base di carne bianca o riso, ma anche per dare un tocco in più a cibi più ricchi di grassi, come l’anguilla alla griglia o la tempura.
Se volete, invece, provarlo per le ricette occidentali, vi consigliamo di utilizzarlo per marinare carni destinate alla griglia o per condire il pesce fritto.