Se avete in programma un viaggio in Giappone, non potete perdervi la fioritura ai piedi del monte Fuji: lo Shibazakura. Questo festival floreale si tiene ogni anno nel cuore della primavera nella prefettura di Yamanashi. Un mare di fiori colorati rosa, lilla, panna e porpora intervallato qua e là da macchie di muschio bianco.
Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.
Il festival di Shibazakura in Giappone
La fioritura dei ciliegi è uno dei più attesi spettacoli della primavera nipponica.
Sebbene la maggior parte dei Sakura (fiori di ciliegio) cresca sugli alberi, c’è un luogo dove è possibile vedere campi di fiori intervallati dal muschio bianco. Stiamo parlando del Festival di Shibazakura (anche chiamato dagli abitanti del posto Shiba-sakura), un evento che ogni anno in primavera nei mesi di aprile e maggio attira visitatori da ogni angolo del Giappone e del mondo intero.
Il momento ideale per vedere questo spettacolo di Madre Natura e godere appieno della bellezza dei prati in fiori è la mattina presto, avendo cura di evitare i giorni del fine settimana dove c’è maggiore affluenza turistica.
Il Festival si tiene nella zona dei Cinque Laghi, nei pressi del Lago Motosuko. Per raggiungere la zona dei Cinque Laghi si può prendere il bus dalla fermata della stazione di Kawaguchiko e in trenta minuti si arriva a destinazione.
Il boom della fioritura coincide con una famosa festività giapponese, la Golden Week. Se preferite un momento più tranquillo e meno caotico, meglio optare per altri periodi della primavera.
Per accedere al festival Shibazakura si paga un ticket d’ingresso dal costo di 600 yen e il Parco è aperto dalle ore 8:00 alle 17:00.
La fioritura del muschio rosa
Il prato di fiori ha una estensione di 16.500 metri quadrati e più di 400.000 piante di ben 8 varietà diverse. Da fine aprile alla metà di maggio è possibile vedere la fioritura del muschio rosa.
Il Festival prende il nome di Shibazakura. Questo termine giapponese nasce dall’unione di due parole Shiba che significa prato e zakura (Sakura) che significa fiore di ciliegio. In realtà non è il festival della fioritura dei Sakura, ma si chiama così perché i fiori di muschio rosa sono molto simili ai Sakura.
Lo scenario fiabesco con immense distese di fiori rosa è un’esperienza unica al mondo, da provare almeno una volta nella vita.
Molto interessante è anche una visita al lago Motosu letteralmente ai piedi del monte Fuji e collocato a soli 3 km dal luogo dove si tiene il festival.
Durante il Fuji Shibazakura Festival è possibile anche gustare prodotti tipici nipponici perché vengono organizzati tanti chioschi di street food per allietare i viaggiatori.
Il Festival Shibazakura è uno dei tanti eventi imperdibili in Giappone, volto a celebrare Madre Natura e le sue meraviglie. Solitamente il simbolo per eccellenza della primavera nipponica sono i sakura (fiori di ciliegio), ma in questo caso i fiori di muschio rosa (molto simili ai sakura) non hanno nulla da invidiare in termini di bellezza e sono capaci di regalare scenari fiabeschi.