Shanghai%3A+la+strada+dei+murales+coi+gatti+giganti
wineandfoodtourit
/shanghai-la-strada-dei-murales-coi-gatti-giganti/amp/
Mondo

Shanghai: la strada dei murales coi gatti giganti

Oggi vi parliamo di una super novità a Shanghai: la strada Fangbang Middle Road si è animata di murales raffiguranti gatti giganti dolci e coccolosi in pose buffe e carine. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Murales a tema felino hanno invaso Shanghai

Gattari di tutto il mondo abbiamo una notizia per voi: il cuore della città vecchia di Shanghai in Cina si è improvvisamente colorato di murales super dolci raffiguranti gigantografie di gatti. 

L’ideatore del grande progetto artistico che si prospetta diventare anche una forte attrattiva turistica è Gao Youjun, anche noto con il nome d’arte di Tango Gao. L’occasione per la realizzazione di questi deliziosi murales a tema felino è stato un grande evento artistico tenutosi in città il 6 maggio scorso, ovvero il BFC Bund Art Festival. 

Strada dei murales Shanghai- wineandfoodtour.it

L’aspetto sensazionale di questi murales è che raffigurano veri gatti domestici che abitano in zona insieme ai loro padroni umani. Incredibile vero? Ben 30 gigantografie raffiguranti ritratti di gatti residenti in zona a cui si aggiungono murales sempre a tema felino realizzati da Tango Gao, ma in versione cartoon. Per rendere ancora più caratteristico il quartiere e in particolare la via di Fangbang Middle Road sono stati installati anche gonfiabili a forma di gatto per far giocare i più piccini e installazioni di realtà aumentata.

Perché sono stati realizzati i murales di gatti?

L’idea del tema felino del concept artistico è venuta all’artista Tango Gao mentre ammirava estasiato alcuni gatti randagi in giro per le strade di Shanghai. Oltretutto lui stesso è un gattaro (vive in casa in compagnia di 3 gatti salvati dalle strade). Quest’artista conosce bene il potere terapeutico dei gatti e con questi murales vuole esprimere proprio questo messaggio: aiutare gli osservatori o meglio i passanti che ammirano i murales ad allontanare ansia, ridurre lo stress e le energie negative e rilassarsi in maniera del tutto naturale. Accarezzare i gatti o anche semplicemente guardarli è un gesto dal potere curativo.

La gatto terapia rientra nell’ambito della celebre Pet Therapy. Osservare gatti allontana ogni stato di ansia e tensione, cura la depressione e gli sbalzi d’umore, ma soprattutto la vicinanza ad un gatto riduce il rischio di infarto del 30% (a confermarlo sono studi scientifici condotti dall’Università di Chicago nel 2019). 

Come raggiungere la strada dei murales di Shanghai

Per raggiungere Shanghai occorre prendere l’aereo (un volo diretto da Roma o da Milano). Una volta giunti in città, per trovare la via dei murales con i gatti giganti basta usare una mappa della città cercando su Google Maps. 

Strada dei murales coi gatti giganti- wineandfoodtour.it

La street art realizzata da Tango Gao ha riqualificato quella zona della città. I murales stanno attirando un gran numero di turisti provenienti da ogni angolo del globo. I gatti sono da sempre animali che attirano l’uomo e placano il suo animo tormentato, e così anche questi murales che colpiscono l’attenzione e catturano il cuore dell’osservatore che rivede il suo gatto ritratto sui muri del suo quartiere. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.