Sgombro+alla+perfezione%2C+la+mia+famiglia+chiede+di+cucinarlo+ogni+fine+settimana%3A+ricco+di+proteine+e+pochi+grassi
wineandfoodtourit
/sgombro-alla-perfezione-la-mia-famiglia-chiede-di-cucinarlo-ogni-fine-settimana-ricco-di-proteine-e-pochi-grassi/amp/
Secondi Piatti

Sgombro alla perfezione, la mia famiglia chiede di cucinarlo ogni fine settimana: ricco di proteine e pochi grassi

Avete voglia di un bel piatto di mare come secondo da cucinare per i vostri ospiti a cena? Non sapete cosa cucinare a base di pesce in una calda e afosa sera d’estate? Noi vi consigliamo di provare assolutamente la nostra ricetta di oggi: sgombro al forno con patate. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Basta poco per fare questo piatto perché è alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza avere la minima difficoltà: provare per credere! 

Come cucinare lo sgombro al forno con patate e coriandolo

Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: sgombri freschi, sale, coriandolo, patate, cipolla rossa, burro, olio d’oliva, patate e pomodorini. Il segreto è cucinare tutto insieme così il pesce si insaporisce degli aromi vari come il coriandolo e la cipolla rossa e viene un risultato a dir poco eccezionale.

Patate – wineandfoodtour.it

Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Si tratta di un piatto davvero delizioso e super saporito. Boccone dopo boccone riesce a conquistare e sedurre qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Se volete dare un tocco in più aggiungete anche un po’ di vino bianco.

Stampa

Sgombro al forno

Portata secondi piatti
Keyword Sgombro al forno
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 2 sgombri freschi
  • q.b sale
  • q.b. coriandolo
  • 1 kg patate
  • 1 cipolla rossa
  • 50 ml burro
  • q.b. olio d'oliva
  • 1 kg patate
  • q.b. pomodorini

Istruzioni

  • Prendete una teglia coperta da foglio di carta pergamena imbevuta di acqua. Mettete le patate dopo averle pelate e tagliate a rondelle. Poi mettete le cipolle a rondelle, dopo averle tagliate. Aggiungete poi coriandolo e sale. Infine mettete i due pezzi di sgombro, dopo averli prima puliti di squame, lisca e testa.
  • Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 35, 40 minuti a 180°C.
  • Una volta pronto servite a tavola quando è caldo e fumante. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo piatto di mare

Come abbinamento a questo secondo piatto di mare vi consigliamo senza dubbio un bel calice di vino bianco come Falanghina, Pinot Bianco, Fiano, Greco, Chardonnay, Arneis, Vermentino o Sauvignon Blanc. Potete anche optare per il profumato e inebriante Gewurztraminer. Se volete preparare anche un contorno in abbinamento vi consigliamo di provare un mix di verdure di stagione grigliate oppure le patatine fritte o magari le patate al forno con rosmarino, timo e salvia.

Patate- wineandfoodtour.it

Questo piatto estivo di mare è leggero e gustoso, non prevede l’uso della frittura ed è anche salutare. Non vi resta che provare questa ricetta super gustosa e invitare a cena i vostri amici nella casa al mare. Un bel calice di vino, un secondo piatto gustoso in buona compagnia e una bella chiacchierata e si trascorre una piacevole serata d’estate.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.